Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 03 Aprile 2014

Bookmark and Share

"Vicino/Lontano": countdown per l'edizione 2014. Entro il 15 aprile le adesioni dei volontari

Vicino/Lontano - volontari

Udine (UD) - Undici giorni di festival, da mercoledì 8 a domenica 11 maggio, per celebrare la 10^ edizione di vicino/lontano a Udine e contestualmente la 10^ edizione del Premio Terzani assegnato, quest'anno ex aequo, a Pierluigi Cappello e Mohsin Hamid. Nel conto alla rovescia per l'avvio della manifestazione, il festival ancora una volta scommette sul gioco di squadra con la città, così come sulla curiosità e sull'entusiasmo degli udinesi per un evento che da dieci anni registra la vicinanza del pubblico e l'attenzione dei media e degli operatori culturali internazionali. Partecipare come volontario a vicino/lontano significa respirare “dall'interno” l'atmosfera del festival, osservare e comprendere i meccanismi di una complessa macchina organizzativa, contribuire al funzionamento ottimale del festival nei suoi aspetti logistici, promozionali e di accoglienza dei protagonisti che, dall'Italia e da latitudini internazionali, raggiungeranno Udine per prendere partire agli incontri in cartellone. L’edizione del decennale, una lunga non-stop di 11 giorni, potrà così trovare un prezioso valore aggiunto nei cittadini – studenti, lavoratori, pensionati – che vorranno partecipare attivamente al festival e contribuire alla buona riuscita di una delle manifestazioni di punta del nord-est italiano. Requisiti essenziali: un po’ di tempo, entusiasmo e spirito di collaborazione.

A scandire il programma di vicino/lontano 2014 saranno, anche quest'anno, dibattiti, incontri, rappresentazioni, mostre e proiezioni che si avvicenderanno nel centro storico cittadino: l'apporto dei volontari diventa in queste occasioni importante per accogliere e assistere il pubblico, fornire agli infopoint le informazioni più aggiornate per aiutare gli spettatori a orientarsi nella ricca offerta di eventi e presidiare l'accesso regolare alle sedi di incontro e di spettacolo. Non meno importanti sono le mansioni che i volontari possono svolgere nel periodo che precede il festival: come la distribuzione di materiale informativo e promozionale, sempre naturalmente sotto la guida di un responsabile. A ognuno saranno affidati compiti diversi, in base alla propria disponibilità e alle proprie preferenze.

Per “arruolarsi” come volontari alla 10^ edizione di vicino/lontano occorre scaricare la scheda di adesione dal sito www.vicinolontano.it, compilarla e inviarla entro martedì 15 aprile all’indirizzo e-mail info@vicinolontano.it oppure consegnarla direttamente alla sede dell’associazione in via Crispi 47 (dal lunedì al venerdì, in orario 10-12 e 15-18). I minori dovranno trasmettere contestualmente l’autorizzazione firmata dai genitori. Mercoledì 16 aprile in serata, all’Erdisu di Viale Ungheria avrà luogo l’oramai tradizionale incontro per fornire ai volontari tutte le informazioni necessarie, raccogliere le loro preferenze e, naturalmente, anche i loro eventuali suggerimenti. A tutti i volontari verranno consegnati la maglietta dell’edizione e il badge di riconoscimento. Come sempre, per la giornata di lavoro si avrà diritto a un buono pasto. I volontari riceveranno in omaggio anche la tessera dell’associazione “Amici di vicino/lontano” e al termine della manifestazione verrà rilasciato agli studenti che ne faranno richiesta un attestato di partecipazione utile al conseguimento di crediti formativi per il diploma o per la laurea.

Per informazioni: www.vicinolontano.it, info@vicinolontano.it, tel. 0432 287171

Leggi le Ultime Notizie >>>