Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 28 Marzo 2014

Bookmark and Share

"I mestieri del cinema": workshop di regia il 5 e 6 aprile con Davide Del Degan

Davide Del Degan

Trieste (TS) - Prosegue “I mestieri del cinema”, una serie di workshop intensivi di introduzione ai mestieri del cinema e dell’audiovisivo organizzata da La Cappella Underground e promossa assieme alla Friuli Venezia Giulia Film Commission e all'Associazione Casa del Cinema. Il prossimo appuntamento è con il workshop di Regia, tenuto da Davide Del Degan sabato 5 aprile e domenica 6 aprile dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18.

Il termine per le iscrizioni è lunedì 31 marzo, il costo è di 100 Euro a partecipante. Possono partecipare agli workshop tutti gli interessati purché maggiorenni, non è richiesta esperienza.

Gli workshop successivi si terranno nei mesi di maggio e verteranno su: montaggio (venerdì 09 / domenica 11 maggio, docente Beppe Leonetti), musica per film (venerdì 16 / domenica 18 maggio, docente Luca Ciut).

Maggiori informazioni e modalità d'iscrizione sul sito www.lacappellaunderground.org, nella sezione relativa alla didattica o via mail a segreteria@lacappellaunderground.org.

DAVIDE DEL DEGAN
Inizia come cameraman e montatore per diverse produzioni documentaristiche di televisioni regionali e nazionali. Studia al Drama Acting Center a Ljubljana e partecipa a diversi workshop internazionali a Roma, Milano e Zagabria. Dal 2002 inizia la collaborazione con diverse produzioni e agenzie come regista di documentari, cortometraggi e spot.

Il suo "Habibi" ha ricevuto il premio della critica cinematografica Nastro d’argento 2011 come miglior cortometraggio assoluto. Con "Interno 9" ha vinto il premio della stampa straniera Golden Globe e la nomination al David di Donatello come miglior cortometraggio.

WORKSHOP DI REGIA
Il corso per appassionati di cinema e filmaker, partirà dallo studio degli elementi di base del linguaggio cinematografico e dall’analisi delle diverse forme di narrazione audiovisiva e le differenze tra regia applicata al cinema e ai massmedia. Successivamente si concentrerà sulla fase produttiva con la messa in scena e il lavoro sul ritmo e l’atmosfera delle scene. Il commento, la correzione e i suggerimenti per la scrittura della sceneggiatura in vista della realizzazione del film, forniranno gli strumenti teorici e pratici affinchè il prodotto finale possa in un futuro essere realizzato.


INFO/FONTE:
La Cappella Underground
Piazza Duca degli Abruzzi n.3
34132 - Trieste (Italy)
tel +39 040 3220551
fax +39 040 9673002
e-mail: info@lacappellaunderground.org
web: www.lacappellaunderground.org

Leggi le Ultime Notizie >>>