Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 15 Marzo 2014

Bookmark and Share

Laboratori Wunderkammer 2014: alla Sala Bartoli “Il gioco dell'oca barocca” con il Trio Caterina

Trio Caterina

Trieste (TS) - Pronti a giocare? Il gioco dell’oca barocca vi farà irrimediabilmente logorare le suole! Niente dadi, ma note musicali che rotolano nell’aria. Lunedì 17 marzo, alle 21, il Trio Caterina, accettando la sfida lanciatagli dal Festival Wunderkammer di Trieste di cimentarsi con il repertorio e il linguaggio della musica antica, porta nella Sala Bartoli del Teatro Rossetti di Trieste “Il gioco dell'oca barocca”.

Il Trio Caterina ha un repertorio che attinge alla tradizione della musica italiana per organetto per reinventarla e nutrirla con evocazioni klezmer, zingare e di musica colta. E' musica scritta da Andrea Pandolfo e da autori noti del panorama folk italiano.

Durante il concerto il tessuto dell’arrangiamento vede la musica antica apparire e scomparire come l'acqua di un fiume carsico che ora celata alla vista, ora visibile, nutre comunque la terra.

Tania Arcieri all’organetto diatonico, Valentino Pagliei al contrabbasso e Andrea Pandolfo, tromba, flicorno e voce, proporranno per il ciclo Wunderkammer Laboratori brani originali e composizioni di repertorio che si mischiano ed alternano in un gioco; partenze verso nuovi orizzonti e ritorni al passato si confondono, fino a sfumare l'uno nell'altro, in un unico tabellone a spirale musicale che conduce alla casella finale.

Il 21 marzo ritorna l’atteso appuntamento con la Giornata Europea della Musica Antica. Questa Seconda edizione, che gode del patrocinio dell'UNESCO riunisce oltre settanta festival in più di venti paesi dell’Unione. Wunderkammer, unica realtà musicale in Friuli Venezia Giulia parte della Rete ha in programma due concerti a palazzo Gopcevich, con il pianista Sergio Ciomei, i flauti di Lorenzo Cavasanti, la voce della Boston Camerata Anne Azema e la cembalista Paola Erdas. E tutti i moltissimi eventi che avranno luogo contemporaneamente in tutto il continente saranno anche in streaming su internet, con l’intento di celebrare la memoria viva dell’eredità musicale storica europea e far conoscere la musica antica a un più vasto pubblico.


Biglietti:
intero 12 euro+DP
ridotto 10 euro +DP
Ticketpoint, Corso Italia (tel. 040-3498276/277)
e Politeama Rossetti


INFO: www.wunderkammer.trieste.it

Leggi le Ultime Notizie >>>