Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Universo Buenos Aires: Borges e Piazzolla allo specchio
Parco Coronini Cronberg
Gorizia
Il 22/06/19
Buenos Aires
Note in Città 2019, Stagione concertistica itinerante negli scenari suggestivi di Gorizia e Cormòns
Parco Coronini
Gorizia
Dal 28/06/19
al 13/09/19
Rainbow of Magic Harps
Luigi Merola - Eterogeneo susseguirsi di cementonatura
Spazio Espositivo EContemporary
Trieste
Dal 21/06/19
al 07/09/19
particolare

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
Ein Prosit Grado Ein Prosit - Grado
Presso la Diga ed il Lungo Mare "Nazario Sauro" di Grado
Grado (GO)
Dal 12/07/19
al 14/07/19

Notizie > Incontri > 11 Marzo 2014

Bookmark and Share

Alla Casa del Giovane si presenta il nuovo percorso Orti urbani 2014

Orti urbani

Trieste (TS) - Venerdì 14 marzo, presso la Casa del Giovane di via Inchiostri 4, alle ore 17.30 (Parrocchia della Beata Vergine Addolorata), sarà presentato il nuovo percorso Orti urbani 2014.

All'incontro interverranno gli assessori alla Pianificazione Urbana Elena Marchigiani e ai Lavori Pubblici Andrea Dapretto, per fare il punto sugli orti urbani nel Comune di Trieste, situazione attuale e nuove prospettive. Tiziana Cimolino, coordinatrice del gruppo Urbi et Horti, illustrerà i moduli di formazione e le modalità di partecipazione al corso e all’attività negli orti. Sono invitati coloro i quali vogliono semplicemente saperne di più e desiderano diventare orticoltori ma non hanno ancora un orto, oppure hanno terreni abbandonati o sottoutilizzati e cercano chi ha voglia di lavorarli in condivisione dei prodotti.

Il corso ha lo scopo di fornire strumenti e metodi utili per promuovere, progettare e realizzare esperienze di agricoltura sociale a livello territoriale. Sono previste attività teoriche abbinate a momenti di confronto con esperienze già maturate, in modo da integrare acquisizione di conoscenze e capacità di fare.

Il programma si articola in sette moduli formativi di due ore ciascuno, con cadenza settimanale, per un periodo di circa 3 mesi.

La docenza è affidata ad esperti che hanno sviluppato conoscenze nell’ambito dell’agricoltura biologica e/o nelle politiche tutela ambientale. Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono imparare a diventare orticoltori anche sul proprio balcone o interessati a confrontarsi con il tema dei beni comuni e vogliono iniziare a 'fare orto'.

L'’architetto Anna Nisi e Roberto Linardon del Servizio Spazi Aperti e Verdi Pubblici Comune di Trieste apriranno i lavori relazionando su "Orto sociale urbano: organizzare lo spazio, fasi realizzative, regole e socialità".


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>