Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 04 Febbraio 2014

Bookmark and Share

"2 Cellos": annunciata l'unica data in Italia il 30 maggio al Politeama Rossetti

2 Cellos (Photo Credit: Dean Bertoncelj)

Trieste (TS) - “La cosa più emozionante vista dal vivo dai tempi del concerto londinese di Jimi Hendrix al Marquee Club negli anni Sessanta”. Così il grande Elton John ha definito i 2 CELLOS, il duo di violoncellisti sloveno-croato che ha voluto nel suo ultimo tour mondiale, conclusosi poche settimane fa in Europa dopo aver attraversato in lungo e in largo gli Stati Uniti.

I 2 CELLOS che a marzo saranno in tournee in Giappone nelle principali hall di Tokyo, Osaka, Sapporo, Sendai, Nagoya, Fdukuoka e Hiroshima, annunciano oggi la loro unica data italiana: venerdì 30 maggio 2014 (inizio ore 21.00) al Politeama Rossetti di Trieste.

I biglietti saranno in vendita a partire dalle ore 10.00 di mercoledì 5 febbraio sui circuiti Ticketone.it, Vivaticket.it, Eventim.si, nei punti vendita abituali Azalea Promotion e direttamente alle biglietterie del Rossetti.

Ma conosciamo meglio questi due artisti il cui successo nasce dalla rete, grazie al loro talento e alla capacità di reinterpretare con il solo violoncello i più grandi successi della storia del rock e del pop in maniera originale e altamente spettacolare. I 2Cellos sono Luka Sulic e Stjepan Hauser.

Provenienti entrambi dal panorama musicale classico, nel 2011 formano il duo arrangiando brani di musica contemporanea in chiave moderna, utilizzando solamente i loro due violoncelli per le esecuzioni. Nel gennaio dello stesso anno pubblicano un video musicale su YouTube, in cui eseguono il brano di Michael Jackson “Smooth Criminal”, diventando un vero e proprio fenomeno del web (oltre 3 milioni di views su YouTube solo nella prima settimana).

La loro incredibile bravura colpisce addirittura Sir Elton John che, oltre a dichiarare pubblicamente il suo apprezzamento (video http://www.youtube.com/watch?v=G-fmBwAECbE), ha coinvolto i due giovani artisti in diversi importanti progetti come il suo ultimo tour mondiale e ha cantato “Oh well” dei Fleetwood Mac nell’ultimo disco del duo. Dello stesso avviso anche Zucchero Fornaciari, che impressionato dal loro talento (http://www.youtube.com/watch?v=_ZYI9SiPRD8) ha realizzato assieme “Il Libro dell’amore – The Book of Love” dei Magnetic Fields e diventata famosa grazie a Peter Gabriel.

Nell’ultimo disco, “In2ition”, dei 2 CELLOS uscito lo scorso anno per Sony Music, sono spuntate altre collaborazione eccellenti: l’eroe delle sei corde Steve Vai nella rivisitazione di “Highway to Hell” degli AC/DC, in “Clocks” dei Coldplay la star cinese del pianoforte Lang Lang, che nei giorni scorsi in occasione del capodanno cinese ha suonato con il duo sloveno-croato davanti a 950 milioni di telespettatori e l’attrice Naya Rivera in “Supermassive Black Hole” dei Muse.

Il concerto dei 2 CELLOS in programma venerdì 30 maggio a Trieste è organizzato da Azalea Promotion e Associazione Altramusica, in co-organizzazione con il Comune di Trieste e con la collaborazione de Il Rossetti – Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. Lo spettacolo è inoltre inserito nel pacchetto Music&Live, realizzato dall’Agenzia TurismoFVG (per informazioni: www.musicandlive.it).


Luka Sulic nasce a Maribor (Slovenia) il 25 agosto del 1987 e si dedica alla musica classica fin da bambino. All'età di 5 anni prende lezioni di violoncello da suo padre, violoncellista anche lui, per poi proseguire gli studi all'Accademia Musicale di Zagabria e a Vienna. Frequenta infine la Royal Academy of Music di Londra. Inizia a viaggiare in Europa, Sud America e Giappone, alternando rappresentazioni da repertorio classico solista a musica da camera.

Stjepan Hauser nasce a Pola (Croazia) il 15 giugno 1986 dove inizia a studiare musica. Si diploma a Fiume e completa gli studi universitari con Natalia Pavlutskaya a Londra, per poi spostarsi a Manchester e negli Stati Uniti dove studia con il violoncellista statunitense Bernard Greenhouse. Nel periodo in cui si trova a Londra diventa membro stabile del Trio di Greenwich come violoncellista ufficiale dell'ensemble.


Per maggiori informazioni:
- Azalea Promotion, tel. +39 0431 510393, www.azalea.it, info@azalea.it;
- Associazione Altramusica, info@musicasenzaconfini.eu, www.musicasenzaconfini.eu;
- Politeama Rossetti - Teatro Stabile del FVG, tel. +39 040 3593511, info@ilrossetti.it, www.ilrossetti.it.

Leggi le Ultime Notizie >>>