Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 29 Gennaio 2014

Bookmark and Share

"Cioccolatiamo": la quinta edizione in via Cavour dal 31 gennaio al 2 febbraio

Cioccolatiamo

Udine (UD) - "Cioccolatiamo", la manifestazione tutta dedicata al cioccolato, è giunta alla sua quinta edizione ed è ormai una tradizione per la città di Udine. Questa volta l'appuntamento organizzato dalla Flash srl. è da venerdì 31 gennaio a domenica 2 febbraio tra via Cavour e piazzetta del Lionello. Saranno 18 gli stand che per tre giorni proporranno il cioccolato in tutte le sue declinazioni: cioccolatini, praline, cioccolata calda, grappe, torte, dolci e molto altro ancora. La materia prima arriva da tutta Italia e quindi Piemponte, Umbria, Lombardia, Veneto, Sicilia, Marche, Emilia Romagna e naturalmente dal Friuli Venezia Giulia.

Un'occasione per gustare, degustare la cioccolata e scoprire come si lavora uno dei prodotti più golosi al mondo. I protagonisti della manifestazione, infatti, saranno a disposizione dei visitatori per rispondere ad ogni tipo di domanda che riguarda la cioccolata, per proporre degli assaggi e mostrare le forme sempre più insolite e originali che può prendere la cioccolata di tutti i gusti: da quella al latte fino a quella fondente, dalla cioccolata bianca a quella con il peperoncino. In mostra, infatti, ci saranno cioccolatini che sembrano telefoni cellulari, tablet, scarpe con il tacco, attrezzi da lavoro, cuori e stelle. Immancabile, come ogni anno, l’appuntamento con il maestro Francesco Mengo, che sa tutto sull'argomento, dalle sue origini nell'antichità ai nostri giorni.

“L'iniziativa è nata in piazzale Duomo – racconta Vincenzo Rovinelli della Flash srl – poi negli anni ci siamo spostati fino a raggiungere via Cavour. Questa manifestazione gira l'Italia e a Udine cade nel momento giusto: gennaio è un mese un po' triste, sia perché le ferie sono finite, che per le condizioni climatiche. Questi tre giorni di festa, invece, sono in grado di riportare un po' felicità agli udinesi”.

La manifestazione, che si svolgerà al coperto, sotto due strutture della Flash disposte tra via Cavour e piazzetta del Lionello, ogni anno è in grado di attirare tanti visitatori, tra cui famiglie e bambini. Lo scorso anno circa 20 mila persone hanno affollato le tensostrutture piene di cioccolato. Gli stand di Cioccolatiamo saranno aperti ogni giorno dalle 9 alle 20.

Leggi le Ultime Notizie >>>