Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

vedrai colori che son contenti. elisa vladilo. interventi ambientali 1995-2019
Palazzo Costanzi - Sala Veruda
Trieste
Dal 08/02/20
al 01/03/20
Elisa Vladilo, My favourite place, Trieste, Molo Audace, 2007 (courtesy l'artista)
Prima nazionale di Jezabel a Cormons con Elena Ghiaurov
Teatro Comunale di Cormons
Cormons
Il 31/01/20
Jezabel foto di Luciano Perbellini
"Che bellezza! Che finura! Miela Reina + Luigi Spazzapan. Relazioni d’arte"
Galleria Regionale d’Arte Contemporanea Luigi Spazzapan
Gradisca d'Isonzo
Dal 04/10/19
al 02/02/20
Mostra - Galleria Regionale d’Arte Contemporanea Luigi Spazzapan

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
www.castellodibuttrio.it Il the della domenica al castello di Buttrio
Buttrio (UD)
Dal 01/01/20
al 29/03/20
enogastronomia Festa delle Cape
Piazza Marcello D'Olivo - Pineta
Lignano Sabbiadoro (UD)
Dal 07/03/20
al 15/03/20

Cultura > Musica > 26 Gennaio 2014

Bookmark and Share

Ai “Mercoledì del Tartini” si esibiscono Fabiana Polli e il pianista Dimitri Candoni

Fabiana Polli

Trieste (TS) - Penultimo appuntamento in cartellone per i “Mercoledì del Tartini” autunno-inverno 2013/2014: mercoledì 29 gennaio, alle 20.30 nell’Aula Magna del Conservatorio, si preannuncia di altissimo coinvolgimento il viaggio musicale per voce e pianoforte, sulle partiture "importanti" e impegnative di Richard Wagner (“Wesendonck-Lieder”), Alfredo Casella (Toccata op. 6 per pianoforte) e Richard Strauss (6 Lieder). A due giovani e talentuosi concertisti, il mezzosprano Fabiana Polli e il pianista Dimitri Candoni - da alcune stagioni rodati in allestimenti e produzioni delle realtà musicali regionali - il compito di interpretare un repertorio avvincente, prezioso banco di prova davanti al pubblico triestino. Ingresso libero previa prenotazione (info tel. 040.6724911, www.conservatorio.trieste.it).

Fabiana Polli, inizia a cantare da bambina nel Coro dei “Piccoli Cantori della Città di Trieste” diretto da Maria Susovsky. Partecipa così come giovane corista, ad opere quali “Hansel und Gretel” di E. Humperdinck, “La Damnation de Faust” di H. Berlioz e “La Boheme”, “Tosca” e “Turandot” di G. Puccini, presso il Teatro “G. Verdi” di Trieste. intraprende lo studio del canto lirico seguita da Giuseppe Botta e, successivamente con Claudio Strudthoff e Rosmary Jorganxhi. Si è diplomata in canto al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste sotto la guida di Cinzia de Mola. Nel 2010 è uno dei quattro paggi dell’opera “Tannhäuser” di Richard Wagner al teatro “G. Verdi” di Trieste; partecipa al Concerto “Le via dell’amicizia” diretto dal maestro Riccardo Muti e, sempre nello stesso anno, è solista nell’“Hymne” op. 96 per mezzosoprano di Felix Mendelssohn Bartholdy alla “Sala De Banfield-Tripcovich”, in occasione del concerto di apertura dell’anno accademico del Conservatorio. Collabora da diversi anni con la Cappella Civica di Trieste diretta da Marco Sofianopulo come Archivista, corista titolare e solista. Attualmente è iscritta al secondo anno del Biennio Specialistico di Canto ad indirizzo interpretativo.

Dimitri Candoni ha iniziato lo studio del pianoforte presso la Scuola di Musica della Banda Civica a Monfalcone. Ha conseguito sotto la guida di Teresa Trevisan il diploma col massimo dei voti e la lode. Vincitore del Primo Premio al Concorso Internazionale “Musica Insieme” di Musile di Piave (Ve) nel 2010, è stato premiato in vari concorsi nazionali ed internazionali. Ha vinto le borse di studio conferite dalla Fondazione Gregorio Ananian nel 2007, 2008, 2010 e 2011. Ha preso parte a masterclass tenute da S. Falvai, J.P. Armengaud, P. De Maria, J. Kropfi tsh, R. Cominati, A. Hewitt, B. Van Oort, B. Lupo, K. Barth, A. Leger, J.H. Bratlie, D. Gelenbe, K. Liimatainen e S. Simeonova. Segue il corso di perfezionamento “Primavera Pianistica” tenuto ad Anversa (Belgio) con Aquiles Delle Vigne, Fabio Bidini, Michiko Shoji, Pilar Valero e Konstanze Eickhorst. Durante l’a.a. 2009/2010, grazie alla borsa di studio per la mobilità Erasmus, ha frequentato il Konservatorium Wien sotto la guida di Karl Barth. Svolge un’intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi in patria e all’estero presso numerosi teatri ed associazioni culturali fra cui: a Trieste (Castello di Miramare, Sala Rovis, Sala Tartini, Circolo delle Assicurazioni Generali, Accademia Ars Nova), Vienna (Anton-Dermota-Saal e Festsaal der Bezirkvorstehung Mariahilf), Castel d’Ursel a Bornem (Belgio), Palmanova, Aquileia (in occasione della Festa europea della musica), Castrocaro (Fc), Monfalcone, Musile di Piave (Ve), CalcerDimitri Candonianica al lago (Tn), Fogliano Redipuglia (Sala Marizza) e Farra d’Isonzo riscuotendo calorosi apprezzamenti. Collabora con la Schola Canthorum, il GAM Philoteia e la Corale monfalconese “S. Ambrogio” di Monfalcone e il Gruppo Corale Elianico di Fogliano Redipuglia (Go). È inoltre collaboratore musicale nonché socio onorario del Circolo Lirico “Beniamino Gigli” di Monfalcone.

Leggi le Ultime Notizie >>>