Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 23 Gennaio 2014

Bookmark and Share

Bilancio positivo per l'edizione 2014 del Trieste Film Festival

Trieste Film Festival 2014

Trieste (TS) - Assegnati ieri sera i premi del Trieste Film Festival (il pubblico ha premiato per i documentari -con un ex aequo- "Stream of love" dell'ungherese Agnes Sòs e "The Special Need" di Carlo Zoratti, il premio per il miglior lungometraggio è andato a "Styd-Shame" di Yusup Razykov), la rassegna alla boa del quarto di secolo tira le somme e fa qualche calcolo, per una edizione molto fortunata che ha visto le due sale (Teatro Miela, 300 posti, e Sala Tripcovich, 1000 posti) spesso gremite in ogni ordine.

Il Festival è riuscito a dare, con i 100 titoli proposti, un panorama completo della cinematografia dell'Europa centro-orientale, area di elezione del Trieste Film Festival, ma anche un importante aiuto all'incoming turistico della regione.

Numeri ampiamente positivi quelli del bilancio generale di fine festival: gli accreditati e i biglietti sono aumentati del 30% rispetto alla scorsa edizione; gli alberghi della città sono stati “occupati”, fra il festival e il convegno When East Meet West con più di 800 notti per gli ospiti nelle strutture cittadine e circa 500 coperti nei ristoranti. Gli ospiti in arrivo provenivano da circa 30 nazioni, tra cui Congo e Messico; almeno 300 i voli prenotati su Trieste, Venezia e Lubiana. Anche sui social network Trieste e Piazza dell'Unità, tra le più suggestive piazze al mondo, sono state protagoniste.

Riguardo la collaborazione con il sito Mymovies.it, su cui si potevano vedere (prenotandosi) alcuni titoli del festival, tutti i film proposti sono andati immediatamente esauriti, così come i posti per la passeggiata cinematografica e il cinebrunch nella giornata di domenica. A ruba anche i gadget della rassegna (come tazze, borse, taccuini, cover per cellulari), mentre da associazioni di ogni parte d'Europa sono arrivate richieste per il poster dell'edizione, particolarmente apprezzato.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Trieste Film Festival

Leggi le Ultime Notizie >>>