Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 22 Gennaio 2014

Bookmark and Share

Giorno della Memoria 2014: Luciano Virgilio legge "La notte" di Elie Wiesel

Luciano Virgilio

Gorizia (GO) - All’avvicinarsi del Giorno della Memoria, le associazioni culturali Apertamente ed èStoria dedicano un appuntamento esclusivo a un grande autore che l’inferno dei campi di concentramento lo ha visto da vicino. Elie Wiesel, sopravvissuto alla Shoah e vincitore del premio Nobel per la pace nel 1986, è autore de "La notte", sconvolgente resoconto della sua esperienza di deportato ad Auschwitz e Buchenwald fra il 1944 e il 1945.

Venerdì 24 gennaio alle ore 18 presso il Kulturni Dom, in via Italico Brass 20 a Gorizia, a recitare una selezione di brani tratti da "La notte" sarà la voce dell’attore friulano Luciano Virgilio. Interprete poliedrico distintosi sia nel teatro che nel cinema, Virgilio ha lavorato coi più grandi registi italiani, da Visconti a Strehler, fino al più recente "La grande bellezza" di Paolo Sorrentino, fresco vincitore del Golden Globe e candidato a rappresentare il cinema italiano in occasione dell’assegnazione dei premi Oscar 2014.

"La notte" descrive con cruda schiettezza il percorso attraverso la totale distruzione di ogni umanità. “Il nostro primo gesto di uomini liberi fu quello di gettarci sulle vettovaglie. Non pensavamo che a quello, né alla vendetta, né ai parenti: solo al pane. E anche quando non avemmo più fame non ci fu nessuno che pensò alla vendetta”. Wiesel, che nei lager perse quasi tutta la propria famiglia, ci ha lasciato un’indelebile testimonianza di uno degli eventi più drammatici del secolo scorso senza mai perdere la lucidità, senza lasciarsi sopraffare dal sentimentalismo. La sua è una voce che va ascoltata non solo per ricordare, ma soprattutto per capire.

Alla lettura di Luciano Virgilio saranno presenti gli organizzatori dell’evento, Paolo Polli per Apertamente e Adriano Ossola per èStoria. L’ingresso è libero e aperto a tutti.


Informazioni:

Associazione culturale Apertamente
info@associazione-apertamente.it
www.associazione-apertamente.org

Associazione culturale èStoria
eventi@leg.it
www.estoria.it

Leggi le Ultime Notizie >>>