Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 13 Gennaio 2014

Bookmark and Share

“Il 18 alle 18”: si apre al Palazzo del Governo la stagione 2014 della Chamber Music

Duo Ziegler - Wiesner

Trieste (TS) - Conto alla rovescia per l'avvio della stagione “Allegro con fuoco!”, quindici serate nel segno della miglior cameristica italiana e internazionale dell’Associazione Chamber Music di Trieste, diretta da Fedra Florit e presieduta da Maria Luisa Vaccari . Elisso Virsaladze, François-Joël Thiollier, Massimo Quarta, Maurizio Baglini, Emanuele Arciuli, Pavel Berman, Rachel Kolly D'alba, Anna Kravtchenko, Oliver Triendl e Rebekka Hartmann sono solo alcuni grandi protagonisti della Stagione Cameristica 2014, che si aprirà sabato 18 gennaio, nel Palazzo del Governo di Trieste, con la raffinata vetrina musicale “Il 18 alle 18”: sarà il Duo Ziegler - Wiesner, composto dal mezzosoprano Sylvia Rena Ziegler accompagnata al pianoforte da Friederike Wiesner, ad inaugurare la rassegna, con un concerto tutto dedicato alle composizioni liederistiche su musiche di Gustav Mahler (da “Des Knaben Wunderhorn”), Claude Debussy (Trois Chansons de Bilitis, testo di Pierre Louys) e Franz Schubert (Die junge Nonne – Craigher D828).

Martedì 18 febbraio sempre alle 18, il testimone passerà al Trio Rusalka tutto al femminile con il soprano Karina Oganjan, il mezzosoprano Martina Rinaldi e al pianoforte Lucia Zarcone per un concerto sulle musiche di Schumann (Drei zweistimmige Lieder op.43), Ciajkovskij (Sei duetti op.46) e Dvorak (Duetti Moravi, su testi popolari) Martedì 18 marzo sarà la volta della giovanissima Rachel Kolly d'Alba considerata la violinista svizzera di maggiore talento con un repertorio che va da Bach a Paganini e a chiudere l’edizione 2014 de “Il 18 alle 18” sarà, venerdì 18 aprile, il Coro Polifonico di Ruda diretto da Fabiana Noro al piano Matteo Andri e al violoncello Antonio Merici.

Sylvia Rena Ziegler, mezzosoprano e Friederike Wiesner, pianista, si sono conosciute durante gli studi nella classe di Karl Peter Kammerlander alla Hochschule für Musik “F. Liszt” di Weimar. Il Duo ha vinto il 1° Premio e il Premio speciale del pubblico al prestigioso Concorso Internazionale “Franz Schubert und die Musik der Moderne” di Graz, nel 2012. In Duo hanno tenuto molti concerti in Austria, Germania, Polonia e ora in Italia. Sylvia Rena Ziegler è membro del Teatro di Magdeburgo. In questa Stagione ha debuttato come Cherubino (Le nozze di Figaro di Mozart) e Rosina (Il barbiere di Siviglia di Rossini). Precedentemente è stata impegnata all'International Operastudio dello Staatstheater di Stoccarda e si è diplomata con Lani Poulsson e Gudrun Fischer a Weimar. Friederike Wiesner ha svolto studi di perfezionamento nella classe di Karl Pete Kammerlander a Weimar, neò 2012 ha ricevuto il Lied Pianist Prize al Concorso Internazionale “Hugo Wolf Liedwettbewerb“ di Stoccarda e il 1° Premio e Premio speciale al Concorso “Zdenek Fibich” di Praga. La Stagione Cameristica 2013 dell’Associazione Chamber Music è promossa in collaborazione con l’Assessorato Regionale alla Cultura, il contributo del Ministero per i Beni e le Attività culturali, con il Patrocinio della Provincia di Trieste e la sponsorizzazione di Suono Vivo-Padova,Banca Mediolanum, Zoogami e ZKB-Banca di Credito Cooperativo del Carso.

La campagna abbonamenti prosegue presso Ticket Point – Trieste, tel. 040 3498276.

INFO: Associazione Chamber Music, tel. 040.3480598, www.acmtrioditrieste.it. Mediapartner di Stagione sono Il Piccolo e la Rai che riprenderà tutti i concerti in cartellone.

Leggi le Ultime Notizie >>>