Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 13 Dicembre 2013

Bookmark and Share

Fino al 12 gennaio a Opicina si festeggia il “Natale con Noi”

Insieme a Opicina – Skupaj na Opcinah

Trieste (TS) - A Opicina si festeggia il “Natale con Noi”, la manifestazione che fino al 12 gennaio 2013, ravviverà il borgo carsico accendendolo delle luci e addobbandolo dei colori del Natale. Il ricco programma prevede per sabato e domenica la presenza, per la prima volta, del Mercatino dell'Artigianato e del Collezionismo a cura dell'Associazione Culturale Cose di Vecchie Case allestito dalle 9 alle 19 lungo i marciapiedi di Opicina. A farla da padrone saranno i bambini che si scambieranno figurine, fumetti, cd, dvd, giocattoli, giochi da tavolo e videogame.

Anche quest'anno a Opicina per oltre un mese, fino al 12 gennaio 2014, si festeggerà il “Natale con Noi”. Le vie dello shopping natalizio nel borgo carsico di Opicina saranno illuminate dalle luminarie (dotate di 43 punti luce) e rallegrate dalla presenza dell'albero di Natale di 8 metri donato dal Comune di Trieste che da quest'anno trova collocazione nella nuova rotonda di via Nazionale.

Tra le principali novità del 2013, il mercatino dell'Artigianato e del Collezionismo a cura dell'Associazione Culturale Cose di Vecchie Case lungo i marciapiedi del centro di Opicina, che – il 14 e 15 dicembre dalle 9 al tramonto - vedrà soprattutto la presenza dei bambini, che, per la gioia dei loro coetanei si scambieranno figurine, fumetti, cd, dvd, giocattoli, giochi da tavolo e videogame. Sono ancora disponibili posti per la partecipazione (riservata ai soci) che per i bambini sotto i 14 anni è gratuita. Gli interessati possono iscriversi contattando il 3477184336.

Ai bambini, sempre il 14 e il 15 dicembre, sarà dedicato anche uno spazio, con tanto di pop-corn, zucchero filato, ciambelle e Truccabimbi, allestito nelle adiacenze del presepe di Nonna Bruna in via di Prosecco. Sempre sabato 14 dicembre, presso il Centro Sportivo Internazionale, si svolgerà il Fitness Day con lezioni dimostrative gratuite (previa prenotazione allo 040-214288) di Tone-up, Step choreography, Riequilibrio posturale, Zumba, Strech & Control. Alle ore 18.00, saggio di Natale di pattinaggio a rotelle presso la Società Polisportiva Opicina.

I piccoli domenica 15 dicembre riceveranno anche la visita di un Babbo Natale itinerante che (che tornerà anche il 22 dicembre) che distribuirà loro doni e dolci e darà vita a una passeggiata su un cocchio trainato da cavalli con partenza da piazzale Monte Re. Anche quest'anno le Festività saranno rallegrate dalla sfilata della banda “Viktor Parma” di Trebiciano (ancora nelle giornate del 15 e del 22 dicembre). Sempre il 15 e il 22 dicembre è prevista l'apertura domenicale dei negozi dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00.

Sabato 14 dicembre 2013 alle ore 17,00 all’Art Studio di Fulvio Cazzador in via Nazionale, 32, inaugurazione della mostra “Dalla materia al sogno”… dalla terra-nel legno-al colore. Esposizione delle opere degli artisti Sabina Casagrande, Edoardo Coral e Fulvio Cazzador.

Tornando al mercatino di sabato 14 e domenica 15 dicembre, tra i prodotti dell'artigianato artistico esposti sulle bancarelle si segnalano creazioni in legno, vetro e ceramica rigorosamente lavorati a mano. E poi piatti di ceramica decorati, quadri composti da fiori secchi, pietre colorate a guisa di animali, oggettistica in vetro finemente lavorata, tomboli (ricami e merletti antichi), uncinetto, monili in pietra e rame, vetreria Tiffany, saponi artistici, targhe in legno dipinte a mano, dipinti su tela e su stoffa. E ancora artigianato artistico ed eccezionali prodotti di bigiotteria, composizioni in perline, conchiglie, decoupage, country, patchwork rigorosamente “hand made”. Un’idea sicuramente originale per addobbare la propria casa in occasione del Natale, mettere sotto l'albero, regalare o anche, perché no, regalarsi. Non c'è che l'imbarazzo della scelta, tra bigiotteria, creazioni all'uncinetto, orecchini, spille, braccialetti, velieri, statuine di conchiglie.

“Natale con Noi” è promosso dal Consorzio Centro in Via - Insieme a Opicina/Skupaj na Opcinah in collaborazione con il Comune di Trieste e grazie al sostegno della II Circoscrizione Altipiano Est, di Confcommercio e Terziaria Trieste e della Banca di Credito Cooperativo del Carso-Zadruzna Kraska Banka.

Per informazioni: insieme_opicina@libero.it


INFO/FONTE:
Consorzio Centro In Via
Insieme a Opicina – Skupaj na Opcinah

Leggi le Ultime Notizie >>>