Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 06 Dicembre 2013

Parte da Cordenons la mini tournée della Società Musicale Coro e Orchestra San Marco

Il Maestro Maurizio Baldin

Pordenone (PN) - La Società Musicale Coro e Orchestra San Marco torna a celebrare la stagione invernale con un ciclo di appuntamenti che toccheranno Cordenons (8 dicembre, ore 11), Palse (15 dicembre (ore 10.30) e Pordenone (22 dicembre ore 11), dove si esibirà nella Messa dell’incoronazione per organo K317 di Mozart, diretta dal Maestro Maurizio Baldin.

Confermando la sua vocazione fortemente legata alla provincia di Pordenone, la Società Musicale Coro e Orchestra San Marco arricchisce la stagione invernale con una serie di appuntamenti che toccheranno Cordenons (8 dicembre, ore 11), Palse (15 dicembre (ore 10.30) e Pordenone (22 dicembre ore 11), esibendosi nella Messa dell’incoronazione per organo, coro, soli e orchestra K317 di Mozart. Alla direzione ci sarà il Maestro Maurizio Baldin, direttore d’orchestra, di coro, pianista, compositore e arrangiatore italiano noto per le sue interpretazioni a livello internazionale.

Composta nel 1779 all’età di 23 anni, al ritorno a Salisburgo dopo l’insuccesso del soggiorno parigino, la Messa fa parte del ciclo di opere commissionate al giovane Mozart dall’arcivescovo Hieronymus von Colloredo, e deve il titolo al fatto che questa messa sarebbe stata composta ed eseguita per la commemorazione dell'incoronazione dell'immagine sacra di Maria conservata in un santuario nei pressi di Salisburgo. La messa inaugura la nuova generazione di composizioni sacre del periodo salisburghese, che comprende due messe e numerose pagine liturgiche. Nonostante l'impianto imponente dal punto di vista orchestrale, la forma musicale della Krönungsmesse è quella della messa breve, dove prevalente è il ruolo del coro.

Importanti sono anche gli episodi solisti, che daranno modo al mezzosoprano Gabriela Thierry di dare sfoggio delle sue abilità, soprattutto nel Kyrie. Altro assolo rilevante per la voce di questa cantante messicana è quello dell'Agnus Dei, che ricorda l’aria per soprano "Dove sono i bei momenti" de Le nozze di Figaro.

All’organo il giovane Alberto Gaspardo, che grazie all’impegno della Società Musicale San Marco, avrà l’opportunità di confrontarsi con musicisti professionisti e di fama internazionale. Con questi incontri il coro e l’orchestra San Marco accompagneranno il proprio pubblico al Natale, come tradizionalmente avviene da più di quarant’anni.


Per info:
SOCIETÀ MUSICALE ORCHESTRA E CORO SAN MARCO
tel. e fax +39 0434.29223
office@ocsm.pn.it
www.ocsm.pn.it

Leggi le Ultime Notizie >>>