Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 21 Ottobre 2013

Bookmark and Share

"I Mercoledì Marinari": nuovo appuntamento al Museo del Mare

Civico Museo del Mare

Trieste (TS) - Una conferenza per raccontare la genesi e lo sviluppo di una mostra storica, nata dall’esposizione di centinaia di cartoline illustrate, annulli postali, antichi documenti e oggetti d’epoca (divise militari, stoviglie e cristalli di bordo, distintivi, medaglie e giornali) raccolti e catalogati da appassionati collezionisti triestini quali Liliana Pajola, Antonio e Adelio Paladini, Roberto Todero.

Un vero e proprio viaggio nella storia militare e sociale dell’impero asburgico che si propone di ricordare tutti quegli uomini, ufficiali, sottufficiali e marinai che hanno servito a bordo delle navi la flotta austriaca prima e austro - ungarica poi, senza distinzioni di appartenenza, lingua o religione com’era legge e tradizione nell’antico Impero.

Un’occasione per conoscere le “Pagine commemorative della I. e R. Marina da Guerra”, tre volumi qui esposti e conservati in originale nell’archivio di Roberto Todero contenenti racconti, avventure e relazioni, tratte dal notiziario ufficiale della Imperiale e Regia Marina da Guerra editi a Pola a cavallo del ‘900 e pubblicati per l’occasione in ristampa anastatica dall’editore che li presenterà al pubblico nell’odierna conferenza.


Roberto Todero, ricercatore storico, studioso della Grande Guerra, animatore culturale, collezionista, esperto di uniformologia e storia asburgica collabora con svariate associazioni italiane ed estere ed è socio fondatore della Associazione Culturale F. Zenobi di Trieste, per la quale cura l’omonima collezione privata visitabile.
Conferenziere e conduttore di serate tematiche, è l’ideatore degli spettacoli coreografici “Il Quattordicidiciotto” (2006) e “Il racconto dei canti della Grande Guerra” (2010). Per il suo impegno sulla memoria è stato insignito nel 2010 della Ehrenkreuz da parte della Croce Nera austriaca e dal 2012 è nell’elenco degli Esperti sui Siti della Grande Guerra riconosciuti con L/R 6/2012. E' autore di diversi volumi sul tema della Prima Guerra Mondiale.

Chiara Simon, conservatore del Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa si è laureata in storia presso l’Università degli Studi di Trieste. Nel 1997 ha partecipato in prima persona all’allestimento del Museo suddetto, occupandosi della ricerca storica e dei supporti tiflologici; attualmente cura periodicamente la realizzazione di mostre storico - postali e si occupa del Servizio Didattico offerto alle scuole in collaborazione, dall’ottobre del 2001, con i Civici Musei di Trieste. Interviene spesso a convegni, conferenze e programmi radio/televisivi, per far conoscere il contenuto e le attività svolte dal Museo.

Realizzato in collaborazione con l’Associazione di volontariato Cittaviva, l’appuntamento, con ingresso gratuito sino ad esaurimento dei posti disponibili, si terrà mercoledì 23 ottobre, con inizio alle ore 18.00, nella sala dei Portolani del Civico Museo del Mare di via di Campo Marzio 5. Il Civico Museo del Mare è comodamente raggiungibile con i bus 8, 9 e 15.

Per informazioni: Servizio Musei Scientifici Comune di Trieste - Area Cultura 0406758662/58 sportellonatura@comune.trieste.it.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>