Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

MEDEA 50: PIER PAOLO PASOLINI, MARIA CALLAS E GRADO
ex Cinema Cristallo
Grado
Dal 15/06/19
al 28/07/19
manifesto
GLI “ANNIVERSARI” AL CENTRO DELLA NUOVA EDIZIONE DI “A TAVOLA CON…” DEL PICCOLO TEATRO DI SACILE
varie
SACILE, POLCENIGO
Dal 15/06/19
al 29/06/19
banchetto rinascimentale
Musica per il pubblico di Femmes 1900
Pordenone
Dal 22/06/19
al 23/06/19
femmes 1900

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
Ein Prosit Grado Ein Prosit - Grado
Presso la Diga ed il Lungo Mare "Nazario Sauro" di Grado
Grado (GO)
Dal 12/07/19
al 14/07/19

 

Notizie > Incontri > 28 Settembre 2013

Bookmark and Share

Cinemazero presentata l’offerta formativa dell’audiovisivo e Nuovi Media 2013-14

Pasquale Scimeca sul set

Pordenone (PN) - Torna l’ormai tradizionale appuntamento, rivolto agli insegnanti e aperto a tutti gli interessati, con la presentazione dell’offerta formativa dell’audiovisivo e Nuovi Media di Cinemazero per le scuole di ogni ordine e grado: martedì 1 ottobre, alle 18.00, nella saletta Incontri di Piazza della Motta, 2 a Pordenone (ingresso libero). Unico e irripetibile, l'appuntamento di martedì prossimo consentirà di ricevere tutte le informazioni sulle attività didattiche di Cinemazero, di ammirare una selezione dei migliori video realizzati tra i banchi di scuola, di ritirare gratuitamente una copia del catalogo Didattica 2013/2014 e di incontrare un grande autore del nostro cinema: Pasquale Scimeca.

Il regista di indimenticabili opere come "Il giorno di San Sebastiano" e "Placido Rizzotto" sarà infatti ospite d'eccezione dell'incontro di martedì per raccontare la sua esperienza di cineasta e l'avventura cinematografica di "Rosso Malpelo" (2007), film modello di trasposizione cinematografica e progetto didattico di successo. Un padrino dunque particolarmente adatto per inaugurare un altro anno di stretta collaborazione con il mondo della scuola, che fa di Cinemazero un punto di riferimento nazionale per la didattica degli audiovisivi: risultato ottenuto con il lavoro sul campo che da più di dieci anni porta avanti.

Ricordiamo che l’offerta formativa di Cinemazero (ente abilitato dal Ministero della Pubblica Istruzione all’aggiornamento e alla formazione degli insegnanti) è una delle principali attività della Mediateca Pordenone di Cinemazero ed è resa possibile grazie al sostegno di FriulAdria Crédit Agricole. Rivolta a studenti e insegnanti dalle scuole dell’infanzia alle secondarie di secondo grado, la didattica firmata Cinemazero offre consulenze, elabora unità didattiche, organizza matinée e rassegne videocinematografiche a tema e propone seminari di formazione per la didattica dei linguaggi audiovisivi. All'incontro di martedì seguirà un rinfresco nella Mediateca di Cinemazero.

Alle 21.00 invece Pasquale Scimeca incontrerà il pubblico di Cinemazero in Sala Totò per introdurre la proiezione di “Rosso Malpelo” (ingresso libero). Il film, ispirato alla novella di Giovanni Verga, è trasformato in un’attualissima storia di sfruttamento del lavoro minorile del nostro tempo, in un luogo imprecisato del pianeta terra, racconta la vita di un ragazzo, rosso di faccia e di capelli, che proviene da una famiglia così povera che il padre è costretto a portarlo con sé, a lavorare in miniera, per procurare il cibo ad entrambi. Abile elaborazione del testo letterario che conferma Scimeca come uno dei più abili e delicati autori del cinema italiano.

Per info e prenotazioni si prega di scrivere a didattica@cinemazero.it.


INFO/FONTE: Cinemazero Ufficio Stampa

Leggi le Ultime Notizie >>>