Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 26 Settembre 2013

Bookmark and Share

"A Teatro in Galleria": 8 appuntamenti per il 30° anniversario del Teatro di Monfalcone

Meridian Sax Quartet

Monfalcone (GO) - Prosegue fino al 10 novembre, presso la Galleria Comunale d’Arte Contemporanea (piazza Cavour), la mostra “Lo sguardo dentro l’emozione" dedicata ai 30 anni di attività del Teatro Comunale.
Il percorso espositivo, che prevede documenti, fotografie, materiali promozionali e qualche “cimelio” storico, illustra in tredici tappe l’articolata e originale storia del Teatro monfalconese, scoprendone peculiarità e punti di forza, e raccontando il fondamentale ruolo rivestito dal Comunale nella promozione culturale, in relazione non soltanto al suo territorio di riferimento ma anche a tutta la regione e, specie nel caso dell’attività musicale, al panorama italiano.

Alla mostra si affianca "A Teatro in Galleria - 8 appuntamenti per il 30° anniversario del Teatro", una serie di iniziative (concerti, reading, incontri), ad ingresso libero, realizzate con la collaborazione dei Conservatori “Tomadini” di Udine e “Tartini” di Trieste, della Fondazione Musicale "Santa Cecilia" di Portogruaro e dell'Associazione "Per il Teatro di Monfalcone". Curatore degli appuntamenti musicali è Filippo Juvarra, direttore artistico della stagione musicale monfalconese.

Ad aprire la rassegna, domenica 29 settembre alle ore 11.00, è un concerto del Meridian Sax Quartet, un ensemble composto da alcuni studenti del Conservatorio “Tomadini” di Udine (Edoardo Zotti, Andrea Bassi, Mia Fiorencis, Federico Biasutti) che, costituitosi nel 2010, ha già all’attivo numerosi concerti e qualche registrazione. Il repertorio del Meridian Sax Quartet spazia dal classico al jazz, come testimonia il programma del concerto del 29 settembre che prevede, fra le altre, pagine di Bach, Barber, Piazzolla, Ellington e Nyman.

Grande la soddisfazione dell’Assessore alla Cultura Paola Benes, che sottolinea “l’obiettivo di coordinare in forma sempre più efficace le singole azioni dei grandi contenitori culturali cittadini (Biblioteca, Galleria, Teatro), al fine di offrire alla Città un’offerta variegata e di alto spessore qualitativo. Si tratta della nona rassegna di concerti che la domenica mattina vengono eseguiti nella sala grande della Galleria di piazza Cavour: proposte musicali che il pubblico aspetta quali appuntamenti consolidati e che non abbiamo voluto interrompere – aggiunge l’Assessore Benes – ma anzi arricchire con la partecipazione di giovani artisti provenienti da fuori regione, grazie alla cura del Direttore Artistico della stagione musicale, il M° Filippo Juvarra. Particolare interesse susciterà, credo, l’appuntamento con la musica lirica che sottolinea il bicentenario della nascita di Verdi, a conferma dell’attenzione che questa Amministrazione rivolge alla cultura musicale intesa anche come recupero dell’identità nazionale”.


Questi gli altri appuntamenti di “A Teatro in Galleria”:

- Domenica 6 ottobre, ore 11.00 Leo Morello in concerto (Leo Morello violoncello / Marco Venturini basso continuo)

- Venerdì 11 ottobre, ore 18.00 Sognando il Teatro - Incontro con Mario Brandolin, critico teatrale

- Domenica 13 ottobre, ore 11.00 Tetrachord in concerto (Paolo Skabar violino / Matteo Ghione violino / Jacopo Toso viola / Francesco Pinosa violoncello)

- Venerdì 18 ottobre, ore 18.00 Le visioni del "qui". Lo spazio scenico e i suoi paesaggi - Incontro con Luisa Vermiglio

- Domenica 20 ottobre, ore 11.00 Omaggio a Verdi e Wagner (Maria Chiara Cavinato, Claudia Munda, Cinzia Dimatteo soprani / Muriel Grifò, Michele Bravin pianoforte)

- Venerdì 25 ottobre, ore 18.00 L’arte dello spettatore - Incontro con Roberto Canziani, critico teatrale

- Venerdì 8 novembre, ore 18.00 “Sull’imprescindibilità del teatro” di Andreas Wirth - Reading di Marta Cuscunà.


INFO/FONTE:
Ufficio Comunicazione Teatro Comunale di Monfalcone
tel. 0481 494 369
teatro@comune.monfalcone.go.it
www.teatromonfalcone.it

Leggi le Ultime Notizie >>>