Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 02 Ottobre 2007

Bookmark and Share

”Dal Sud al Nord del mondo”: convegno e film sull’emergenza acqua in Africa

emergenza acqua

Gorizia (GO) - Dopo il buon avvio delle iniziative del 1° ottobre di “Dal Sud al Nord del mondo. In cammino per la pace e i diritti umani”, la settimana per la Pace (dall1 al 10 ottobre) organizzate dalla Provincia di Gorizia e dal CRELP prosegue oggi con i temi dedicati all'Africa ed all'acqua.
Martedì 2 ottobre, dalle 17 alle 19, presso la Sala del Consiglio Provinciale in Corso Italia 55 a Gorizia, si terrà un importante convegno dal titolo “Noi, l’acqua e l’Africa”. Si discuterà sulle relazioni, sulle profonde e concrete interconnessioni che intercorrono tra i problemi dell'acqua in Africa e la nostra Comunità. All'evento partecipano testimoni qualificati, quali Salia Kirakoya e Rosalie Zongo, provenienti dal Burkina Faso, uno dei tre Paesi più poveri al mondo, secondo i parametri FAO, ma estremamente ricco di cultura - una cultura che si tramanda da oltre quattromila anni - e di umanità, ma anche "mediatori" che con il loro lavoro vanno a costruire ponti, processi di senso nelle azioni di solidarietà tra il nostro mondo e l'Africa. Claudio Gerin, coordinatore del Tavolo sull'Acqua della Regione Friuli-Venezia Giulia, Patrizia Corazza, che rappresenta il mondo dell'Organizzazioni non Governative impegnate con intelligenza in Africa, e Paolo Rizzi, poliedrico tessitore di relazioni nel suo territorio (il novarese) dove si è creata un'interessante esperienza partecipativa sui temi dell'acqua, e rappresentante del Comitato Italiano per il Contratto Mondiale sull'Acqua. Introduce il convegno Marko Marincic, assessore provinciale alla Pace. Moderatore Andrea Bellavite.
A seguire, alle 20.30, presso il Kinemax di Piazza Vittoria, si terrà la proiezione (entrata libera) del film “Moolaadé” di Ousmane Sembene.
Per ulteriori informazioni: tel. 0491545150 o 0481545181; email: segreteria@crelpfvg.org; sito web: www.crelpfvg.org.

Leggi le Ultime Notizie >>>