Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 22 Settembre 2013

Bookmark and Share

Incontro all'Irse fra i "Curiosi del territorio" 2013 e i giovani pordenonesi

Curiosi del territorio 2012

Pordenone (PN) - E' in programma lunedì 23 settembre, alle 18.00 nei nuovi spazi di Casa Zanussi, il "Forum multitasking. Incontro dibattito su temi di attualità", confronto promosso dall'IRSE fra i "Curiosi del territorio" 2013 e i giovani italiani su temi come il lavoro, la precarietà, la famiglia, la democrazia, l'ambiente, i consumi, la crisi, l'innovazione, i social network.

Che tipo di studi e lavori hanno fatto i 'Curiosi', giovani stagisti che arrivano da 14 Paesi europei - Albania, Bielorussia, Croazia, Finlandia, Germania, Lituania, Macedonia, Polonia, Portogallo, Russia, Serbia, Spagna, Ucraina e Ungheria - ma quest’anno anche da Cina ed Egitto? Quasi tutti hanno fatto esperienze di lavoro estivo fin da giovanissimi nei loro Paesi e altrove, proprio per imparare veramente le lingue, tra cui l’italiano che parlano bene (ma chi vuole può esercitarsi con tutti loro anche in Inglese).

Quali esperienze Erasmus hanno? E ancora: vivono in casa con i genitori? O fuori? Da che età? Che tipo di famiglia hanno in mente? Qual è la situazione socio- economica del loro Paese? (dalla Finlandia, alla Russia, dalla Germania alla Cina, dalla Lituania all’Egitto..) consigli anche turistici, possibilità di studio e/o lavoro da loro… Una occasione per creare dei rapporti che possono rivelarsi utili , oltre che allargare i propri orizzonti.

Venerdì 27 settembre, alle 18.00 sempre a Casa Zanussi è in programma Idee da un’esperienza, l'incontro-proiezione dei lavori multimediali realizzati dai partecipanti. E ancora spiccano, nel programma dei “Curiosi” 2013, le work experiences con realtà produttive del territorio: gli stagisti, divisi in coppie, saranno ospitati per le tre mattinate del 23, 24 e 25 settembre in cantine, alberghi e aziende di eccellenza del territorio pordenonese, che hanno saputo cogliere le nuove sfide, creando e richiedendo nuove professionalità: nell’industria, nell’artigianato, nell’agricoltura, nei servizi, nella cosiddetta “industria dell’accoglienza”.

Parteciperanno Cantine Principi di Porcia, Cantina Sansimone, Ristorante La Primula, Agriturismo FossaMala, Park Hotel Best Western, Antonietti Viaggi, Cooperativa Il Seme, EPS Srl, FARID-MORO Spa, LATOFRES, GFP Srl, Unione Industriali Pordenone – Area Progetti Strategici.

Informazioni: irse@centroculturapordenone.it, tel. 0434 365326

Leggi le Ultime Notizie >>>