Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 17 Settembre 2013

Bookmark and Share

Settimana Europea della Mobilità 2013: gli appuntamenti del 18 e 19 settembre

Settimana Europea della Mobilità

Trieste (TS) - Proseguono gli appuntamenti della Settimana Europea della Mobilità 2013 (S.E.M.), la campagna promossa dalla Commissione Europea e dal Ministero dell’Ambiente, alla quale l’Amministrazione Comunale di Trieste guidata dal Sindaco Cosolini ha aderito fin dal suo insediamento nell’intento di sensibilizzare i cittadini all’utilizzo del trasporto pubblico, della bicicletta e del camminare.

Ispirata quest’anno al tema “Clean air – It’s your move! - Miglioriamo la qualità dell’aria attraverso le nostre scelte di mobilità per accrescere la qualità della nostra vita”, la manifestazione triestina prevede per domani, mercoledì 18 settembre, alle ore 17.30, all’Auditorium del Museo “Revoltella” (via Diaz 27), un incontro-tavola rotonda su “Piani e progetti per la mobilità di domani”, a cura del Comune di Trieste, di Legambiente Trieste e Legambiente Friuli Venezia Giulia.

In tale ambito sarà svolto un approfondimento su “Il nuovo Piano del Traffico: i mutamenti nella mobilità, gli impegni futuri, la campagna #Salvaiciclisti” con gli interventi dell’Assessore alla Mobilità e Traffico del Comune di Trieste Elena Marchigiani e del Vicesindaco e Assessore alla Polizia Locale Fabiana Martini.
Seguirà l’intervento di Alberto Fiorillo, responsabile Aree Urbane di Legambiente e portavoce della Rete Mobilità Nuova, sul tema “Dalla mobilità sostenibile alla mobilità nuova”.
Parteciperà alla tavola rotonda anche Mariagrazia Santoro, Assessore alle Infrastrutture, Mobilità, Pianificazione Territoriale e Lavori Pubblici della Regione Friuli Venezia Giulia.


Nella successiva giornata di giovedì 19, alle ore 18.30, alla Casa della Musica, avrà luogo un incontro pubblico con Matteo Dondè, architetto esperto in pianificazione della mobilità ciclistica e moderazione del traffico, su “C’è nell’aria Mobilità Nuova”, a cura di Ulisse-FIAB.

Tutti i giorni (fino a venerdì 20 settembre), nella “Sala Portici” di piazza dell’Unità, sotto i volti del Municipio, sarà aperta (mercoledì dalle 15 alle 17, giovedì e venerdì dalle 10 alle 12) l’esposizione “Mobilità in mostra - Progetti, programmi e studi sulla mobilità: il nuovo Piano del Traffico del Comune di Trieste”, con illustrazione del Piano ai visitatori da parte dei tecnici comunali.
Intanto nella stessa piazza dell’Unità saranno esposte, a cura del Gruppo Hera, un’auto elettrica con la colonnina di alimentazione.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>