Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 11 Settembre 2013

Bookmark and Share

Riscoprire la Val Resia: domenica 15 settembre c'è la raccolta dei fagioli di montagna

Fagioli

Oseacco di Resia (UD) - L'Azienda Agricola Fassal di Oseacco di Resia (Ud), ha il piacere di ricevere nei propri campi, domenica 15 settembre a partire dalle 8.30, i buongustai dei fagioli di montagna (varietà Coccineus). Sarà possibile raccoglierli direttamente dai filari e acquistarli. Accoglienza, nella mattinata, in località Croce Rossa strada per Stolvizza (lato destro), con possibilità di parcheggio. I campi si raggiungono in quindici minuti attraverso un facile sentiero in salita, dove il personale dell’azienda illustrerà qualità e tecniche di coltivazione, oltre a raccontare storia e tradizioni della Val Resia.

Durante l’intera giornata si potranno degustare i prodotti dell’azienda Fassal, come ad esempio la birra artigianale 100% naturale, e anche la rinomata cipolla rosa della Val Cosa e Cavasso, presidio Slow Food che si sposa perfettamente con i fagioli di Resia.

Chi lo desidera potrà intrattenersi per un simpatico pic-nic nei prati dell’area di accoglienza dell’azienda. L'invito è rivolto sopratutto alle persone e alle famiglie che vogliono condividere il piacere della raccolta, e trascorrere piacevolmente una delle ultime giornate d’estate a contatto con la natura, e scoprire le bellezze della valle, di cui gran parte del territorio è situato nel Parco Naturale Prealpi Giulie, patrocinante dell’iniziativa.

In caso di maltempo la raccolta sarà rimandata a domenica 22 settembre. Info al numero 340/3656334 (Donatella).

Leggi le Ultime Notizie >>>