Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 02 Settembre 2013

Chamber Music: al Ridotto del Verdi la fase finale del 14° Premio Trio di Trieste

di Claudio Bisiani

Bruno Canino

Trieste (TS) - Dal 5 al 7 settembre il Ridotto del Teatro Verdi ospiterà la fase finale del 14° Premio Trio di Trieste, promosso dall'associazione Chamber Music e dedicato quest'anno al pianista Dario De Rosa scomparso lo scorso aprile. Dopo la prima selezione, svoltasi la passata primavera con l'ascolto dei concerti registrati su dvd dei sedici gruppi partecipanti, si giunge adesso alla seconda prova “live” a cui prenderanno parte nove ensemble finalisti, sei nella categoria “Trio con pianoforte” e tre in quella “Quartetto con pianoforte”. Le esibizioni degli ensemble, che sono formati da giovani musicisti di affermato talento provenienti da 19 nazioni di tutto il mondo, saranno valutate da una giuria internazionale che per l'occasione è stata integrata con due grandi musicisti di fama mondiale: il pianista italiano Bruno Canino e il violinista francese Gerard Poulet.

In questa seconda fase del Premio gli artisti si cimenteranno nell'esecuzione di sei opere diverse per un totale di 2 ore di musica per ciascun ensemble. Il “Concerto finale dei vincitori” – che verrà registrato su cd e dvd – si terrà sabato 7 settembre, alle ore 20.30, sempre al Ridotto “Victor de Sabata” del Verdi, a ingresso libero.
La 14ª edizione del concorso internazionale “Premio Trio di Trieste”, curato dalla Chamber Music sotto la direzione artistica di Fedra Florit, è stata realizzata grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione FVG (Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Attività produttive) e della Fondazione CrTrieste, in collaborazione con la Provincia e la Camera di Commercio di Trieste, e con le sponsorizzazioni di Assicurazioni Generali, Zoogami, Samer & Co., Fondazione Casali e Wartsila.

«A dicembre 2012 - ha spiegato Fedra Florit nel corso della presentazione del Premio stamattina al Palazzo della Regione FVG - siamo stati ad un passo dalla chiusura della nostra associazione e di tutte le nostre attività. Adesso che il peggio sembra passato, ci auguriamo che le istituzioni pubbliche possano continuare in futuro a sostenere soprattutto quei sodalizi che organizzano da molti anni manifestazioni di alta qualità. Manifestazioni di livello internazionale e di grande prestigio che portano l'immagine della nostra regione in tutto il mondo».
L'appello del direttore artistico del Premio Trio di Trieste è stato subito raccolto dai rappresentanti istituzionali presenti all'incontro – Gianni Torrenti, assessore regionale alla Cultura, Maria Teresa Bassa Poropat, presidente della Provincia di Trieste, e dal vicesindaco del capoluogo giuliano Fabiana Martini – che hanno ringraziato a loro volta l'attività meritoria di associazioni come la Chamber Music che danno lustro e visibilità sia alla città di Trieste che all'intero Friuli Venezia Giulia, promuovendo la cultura e il talento giovanile.

Nel corso dell'incontro odierno – a cui hanno partecipato, fra gli altri, il sovrintendente del Teatro “Verdi” Claudio Orazi e il direttore del Conservatorio “Tartini” Massimo Parovel – è stato presentato anche il programma dei concerti del Festival pianistico “Giovani interpreti & grandi Maestri”, terzo appuntamento della ricca stagione concertistica promossa dall'associazione Chamber Music, in programma dal 16 settembre al 3 ottobre. Cinque le proposte per l'edizione 2013 – nuovamente in scena al Ridotto del Teatro Verdi alle ore 20.30 – che vedranno protagonisti Giuseppe Andaloro (lunedì 16 settembre), Massimiliano Ferrati (giovedì 19 settembre), il duo Gulyak-Vacatello (lunedì 23 settembre), Roberto Cominati (lunedì 30 settembre) e il duo ArciuliRoberto Cominati-Rebaudengo (giovedì 3 ottobre).

Gli abbonamenti e i biglietti per i concerti del festival “Giovani interpreti & grandi Maestri” sono acquistabili al Ticket Point di Corso Italia 6/c (tel. 040-3498276). Per informazioni e ulteriori dettagli è possibile rivolgersi all'associazione Chamber Music Trieste (tel. 040-3480598, sito web: www.acmtrioditrieste.it).

Leggi le Ultime Notizie >>>