Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 20 Agosto 2013

Bookmark and Share

Al Parco di San Giovanni prosegue la rassegna “Tutti matti per il cinema!”

Parco di San Giovanni

Trieste (TS) - Continua al Parco di San Giovanni la rassegna “Tutti matti per il cinema!”, nell'ambito del festival “Teatri a Teatro 2013 - Venga a prendere il thè da noi” organizzato dalla Provincia di Trieste. Il ciclo di proiezioni cinematografiche all'aperto, al Teatrino Franco e Franca Basaglia - Foyer Cecchelin con ingresso libero (in caso di maltempo, all'interno del teatro), è curato da La Cappella Underground in collaborazione con Bonawentura e Casa del Cinema di Trieste.

Mercoledì 21 agosto alle ore 21 il cartellone proponela commedia “Si può fare” di Giulio Manfredonia (Italia, 111'), con Claudio Bisio, Anita Caprioli, Giuseppe Battiston, Giorgio Colangeli, Bebo Storti. La presentazione del filmvedrà la partecipazione di Franco Rotelli (associazione ONLUS “Conferenza Permanente per la Salute Mentale nel Mondo Franco Basaglia”). Scritta dal regista assieme a Fabio Bonifacci, il film è ispirato alle storie delle cooperative sociali nate negli anni '80 per dare lavoro ai pazienti dimessi dai manicomi, e al caso della coop Noncello di Pordenone.

A Milano, nei frizzanti anni '80, Nello è un sindacalista con forti valori etici, ma è appassionato di modernità, terziario, mercato: troppo avanti per quegli anni, viene allontanato dal sindacato e mandato in una cooperativa di ex malati mentali appena dimessi dai manicomi per la legge Basaglia, che non sanno fare nulla e vivono di lavori assistenziali. Tuttavia lui crede nella dignità del lavoro e, contro il parere degli psichiatri, cerca di spingerli ad imparare un mestiere: montare parquet. In principio il tentativo sembra fallire, la “sporca dozzina” combina un pasticcio dopo l’altro, e in verità nessuno vuole dei matti per casa a rifargli il pavimento. Ma un imprevisto su un cantiere rivela a Nello una possibilità inattesa...

Nella serata di venerdì 23 agosto alle 21, la rassegna prosegue con un classico, “Matti da slegare” di Marco Bellocchio, Silvano Agosti, Sandro Petraglia, Stefano Rulli (Italia, 135'). Il regista Stefano Rulli sarà presente alla rassegna lunedì 26 agosto, per incontrare il pubblico in occasione della proiezione del suo film “Un silenzio particolare”(Italia, 2004).

Il programma della rassegna “Tutti matti per il cinema!” intende costruire un percorso di riflessione che prende spunto dalla produzione artistica per grande e piccolo schermo dedicata al tema dell'esperienza basagliana e della legge 180: nell'arco di dieci appuntamenti, registi, sceneggiatori e interpreti saranno chiamati a presentare i film e a dialogare con il pubblico, alla presenza dello psichiatra Peppe Dell’Acqua (associazione ONLUS “Conferenza Permanente per la Salute Mentale nel Mondo Franco Basaglia”).

Tutte le proiezioni della rassegna sono ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili; in caso di maltempo, le proiezioni si terranno all'interno del Teatrino; le offerte libere raccolte nel corso delle serate saranno destinato al restauro della cupola Urania Carsica della Stazione Osservativa di Basovizza in omaggio alla professoressa Margherita Hack, cui la Provincia ha consegnato il proprio Sigillo nel settembre 2012.

Teatri a Teatro 2013 “Venga a prendere il thè da noi”è realizzato con il contributo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, l’intervento della Fondazione CRTrieste e con la collaborazione del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia “Il Rossetti” in collaborazione con l’Accademia della Follia e Agens; del Teatro Stabile “La Contrada”; Slovensko Stalno Gledalisce - Teatro Stabile Sloveno; la Cappella Underground in collaborazione con Bonawentura/Teatro Miela; Associazione Casa del Cinema di Trieste; associazione ONLUS “Conferenza Permanente per la Salute Mentale nel Mondo Franco Basaglia”; l’Università degli Studi di Trieste in collaborazione con IPSIA“Luigi Galvani”; Azienda per i Servizi Sanitari n.1 “Triestina”/Dipartimento di Salute Mentale; Collana editoriale 180 archivio critico della salute mentale; Fondazione Franca e Franco Basaglia; Comune di Trieste; Archivio di Stato di Trieste.

Info: www.provincia.trieste.it e anche www.parcodisangiovanni.it


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Provincia di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>