Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 12 Agosto 2013

Bookmark and Share

Grande attesa per il Palio Acqua, appuntamento ferragostano del Palio dei Rioni

Comitato Trieste in Palio

Trieste (TS) - Cresce l'attesa per il Palio Acqua, l’annuale appuntamento ferragostano inserito nell'ambito del Palio dei Rioni. Dedicato ai giochi d'acqua riservati ai bambini dai 6 ai 12 anni, nell’anno passato il Palio Acqua, vinto da Barriera Vecchia, ha visto la partecipazione di oltre 50 mini atleti in rappresentanza di otto rioni cittadini al Bagno Sirena di Grignano: un successo senza precedenti. Anche nel 2013, tra numerosi e divertentissimi giochi d'acqua, la classicissima di mezza estate allieterà la giornata di Ferragosto dei bambini dai 6 ai 12 anni che vorranno iscriversi e partecipare ai giochi allo stabilimento balneare Sirena di Grignano. Tra le novità del Palio 2013, il tiro al bersaglio in acqua e lo slalom acquatico tra i pupazzi.

“Ogni anno - spiega il responsabile dei giochi e del rione di Barriera Vecchia, Alessandro Tramarin - ci impegniamo per offrire ai piccoli partecipanti e alle loro famiglie sempre qualcosa di nuovo e all'altezza. Anche quest'anno abbiamo ideato dei nuovi giochi, con l'ausilio di pupazzi e strutture gonfiabili”.

Il classicissimo appuntamento ferragostano, giunto alla XV edizione, vedrà sfidarsi, tra il tifo sfrenato dei bagnanti, mini atleti e nuotatori dotati di pinne, braccioli, salvagenti e maschere in rappresentanza dei rioni cittadini. Nel 2013 a prevalere è stata ancora una volta Barriera Vecchia, che per la settima volta consecutiva ha iscritto il proprio nome nell'albo d'oro della competizione di mezza estate.

Ci si attende anche questa volta una grande partecipazione sia di partecipanti che di bagnanti (giunti apposta negli scorsi anni anche da Trebiciano e Grado). Si preannunciano tutte molte divertenti le prove, a iscrizione gratuita, che avranno inizio alle 10 del mattino nella piscina grande e nello specchio di mare antistante il Sirena: dalle gare di velocità a bordo di imbarcazioni bucate ai percorsi di equilibrio sui materassini fino allo slalom tra le boe con i gommoni e naturalmente i giochi con la palla e con i salvagenti, che si svolgeranno sotto lo sguardo vigile di personale di soccorso qualificato.

Due grandi classici che non potranno certo mancare accanto ai nuovi giochi saranno il percorso di regolarità, da compiere portando in equilibrio un vassoio riempito da vari oggetti e un bicchiere d’acqua senza rovesciarli e la prova di riempimento di un mega contenitore da compiere per mezzo di due secchi, con i due concorrenti, distanti 3 metri uno dall'altro, in equilibrio sui materassini e legati da una corda. Tempo massimo: 2 minuti.

Le iscrizioni, gratuite, sono già aperte direttamente presso lo stabilimento balneare Sirena.

La prova si inserisce nell’ambito del Palio dei Rioni, la popolare manifestazione annuale promossa dal Comitato Trieste in Palio che intende rivitalizzare i quartieri cittadini (impegnati durante tutto il corso dell'anno a sfidarsi in svariate discipline per aggiudicarsi la vittoria finale e l'ambito Palio di Trieste).

Il Palio dei Rioni promosso dal Comitato Trieste in Palio presieduto da Roberto de Gioia anno dopo anno sta ottenendo un sempre più ampio gradimento da parte dei cittadini che, nell’ambito della manifestazione, hanno l’occasione di misurarsi in molteplici attività e, conquistando punti per il proprio rione, riscoprire il valore dell’antico blasone dell’area in cui abitano e vivono.

La classifica generale dopo sette prove vede ancora al comando Barriera Vecchia che con 95 punti precede Roiano e Cologna a pari merito con 80, al terzo posto balza Borgo San Sergio con 40 davanti a Melara (35), Servola (30), Valmaura (25), 8° San Giovanni con 15 e Barcola con 10. Chiude Chiarbola con 5 punti.

Il calendario delle prossime sfide prevede, dopo il Palio Acqua, per domenica 1 settembre il Palio Corsa “Ventiquattro x 1 ora”, il 10 e 11 settembre il Palio Carte, torneo di briscola e tresette a Servola, il 14 e 15 settembre il Palio Arte organizzato dal rione di Cologna, domenica 22 settembre la Corsa con “carretti a baliniere” organizzata da Valmaura, l'1 e 2 ottobre il Palio Carte, torneo di Scala 40 a Melara, sabato 16 novembre il Torneo di Calciobalilla al bar Leo promosso da Barriera Vecchia e infine, a concludere la manifestazione e ad assegnare il titolo, sarà in dicembre l’atteso Palio in Coro, competizione di Cori abbinati ai rioni organizzato da Chiarbola.

INFO/FONTE: Comitato Trieste in Palio

Leggi le Ultime Notizie >>>