Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 12 Agosto 2013

Bookmark and Share

Folklore e musica alla "Festa dell'Amicizia" con Noax e le bande di Fagagna e Albona

Banda di Fagagna

Muggia (TS) - Prosegue con successo a Muggia, tra musica e degustazioni, la IV Festa dell’Amicizia - EuroCarnevale Estivo, manifestazione che fino a Ferragosto permetterà alla città istroveneta di rivestire il ruolo di capitale del Carnevale Europeo, ospitando i suoni e la musica dell'Euroregione. Martedì 13 agosto, dopo il grande successo della Vogadamata con 13 imbarcazioni al via per una sessantina di regatanti e vinta dai Vigili del Fuoco Volontari di Crevatini (Slovenia) "Gruppo Skicet" con “Porkinghi”, e in attesa del grande concerto finale di Ferragosto della GuggenBand, spazio alla musica dall'Euroregione. Nel Mandracchio pedonalizzato dalle 19.30 alle 24, musica itinerante con Musica itinerante con i Noax e a seguire, alle 20.30 esibizione del Complesso Bandistico di Fagagna e alle 22.00, concerto della Banda Cittadina di Albona.

La kermesse, inserita all'interno dell'“Eurocarnevale Estivo” a cui per il secondo anno è abbinata, si può riassumere come un viaggio transfrontaliero da compiere senza spostarsi dal Mandracchio di Muggia alla scoperta dei sapori e della musica dell’Euroregione con 13 tra bande e gruppi folkloristici provenienti da 4 Paesi (Croazia, Slovenia, Serbia e Italia) che si esibiranno nell'ambito di serate a tema, arricchite da con stand enogastronomici allestiti nell'antico Porticciolo, per l’occasione chiuso al traffico dalle 19.30 alle 24.00. Per favorire l'afflusso del pubblico, il piazzale Alto Adriatico verrà adibito a parcheggio gratuito da 1000 posti.

Il gruppo Noax, che da anni partecipa a rievocazioni medievali in ambito nazionale ed internazionale, è composto da sei musici che da diversi anni propongono uno stile medievale caratterizzato da sonorità allegre e goliardiche. Suoni di cornamuse e folcloristici strumenti a fiato, tamburi e percussioni, per coinvolgere e danzare tutti.

Il Complesso Bandistico di Fagagna in 45 anni di attività si è adoperato in campo sociale, civile e liturgico-commmemorativo, allacciando diversi contatti con altre bande nazionali ed estere. Da ricordare la presenza ai concorsi bandistici di Gyula in Ungheria e Bertiolo, mentre numerose sono state le trasferte all'estero presso le comunità di friulani emigrati.

La Banda d'ottoni di Albona è stata costituita nel 1836. Con brevi interruzioni è stata attiva sino al 1995. Dopo una pausa di 7 anni, ha ripreso l'attività nel maggio del 2002, diventando "Orchestra cittadina di Albona". Oggi l’orchestra raggruppa 25 elementi e spicca per l'esecuzione di brani di musica classica, ma soprattutto per le rivisitazioni di motivi della tradizione folcloristica istriana. Tra i numerosi successi ottenuti in questi anni nelle molti concerti e partecipazioni in ambito nazionale ed estero, il 2° e 3° posto all'“Euromusik Tage", il Festival delle Orchestre Europee - sezione orchestre straniere.

Fino a Ferragosto, la città sarà invasa festosamente dai colori e dall'allegria delle migliori bande che, al pari della GuggenBand Muja, sono solite rappresentare le rispettive località di appartenenza all'Eurokarneval.

Il 15 agosto sarà presente anche il Mercatino degli Hobbisti.

Anche quest'anno infine si assisterà, come degna conclusione della rassegna, all'atteso concerto della portabandiera del Carnevale di Muggia in Europa e nel mondo, la GuggenBand Muja ospitato a Ferragosto in Mandracchio.

Ogni sera, dalle 18.30 alle 24.00, lungo il porticciolo, saranno allestiti stand enogastronomici con degustazioni di piatti e bevande tipici dell'Euroregione ed eccellenze delle produzioni locali.

E alle 20.30, il Mandracchio sarà teatro di un concerto delle bande provenienti da tutta l'Euroregione e di spettacoli di musica itinerante. Tra tutte, si segnala, direttamente dal “Guča sul Carso”, la presenza (mercoledì 14 agosto) della Orkestar Elvis Bajramović (in caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Teatro Verdi).

L’evento si inserisce nell’ambito del ricco cartellone della rassegna estiva “Muggia Sotto le Stelle” ed è organizzato dalla GuggenBand Muja e promosso da Comune di Muggia e Associazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano con il sostegno di Turismo FVG e con la collaborazione del Centro Commerciale Montedoro Freetime e di Porto San Rocco S.p.A.

Leggi le Ultime Notizie >>>