Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 18 Luglio 2013

Bookmark and Share

Mittelfest 2013: The Big Tartini Band si esibisce in piazza Duomo

Klaus Gesing

Trieste (TS) - Tra i percorsi e le collaborazioni della 22ª edizione di Mittelfest – in programma a Cividale del Friuli fino al 20 luglio, e in altre città e località del Friuli Venezia Giulia sotto la direzione di Antonio Devetag – spicca la ricca sinergia avviata quest’anno con il Conservatorio Giuseppe Tartini, momento culminante del rapporto che lega quest’anno Mittelfest alla città di Trieste.

"Innovatori Conservatori" è il titolo del percorso che lega il festival della Mitteleuropa ai Conservatori regionali: particolarmente ricca la presenza di allievi e giovani docenti del Tartini che alterneranno esecuzioni classiche con ensamble di pochi elementi, a momenti corali sul filo del grande jazz, come nel caso dell’esibizione di “The Big Tartini Band” diretta da Klaus Gesing nella centralissima Piazza Duomo venerdì 19 alle 20.00. Klaus Gesing, multi strumentista, compositore, direttore e insegnante all’avanguardia in capo Jazz.

E’ stato premiato come miglior solista al Jugend Jazzt Competition in Germany/NRW (1988), al Middelzee Jazz Festival (1994), Van Merlen Jazz Prize (1995) e al Vienne International Jazz Competition (1996). Ha pubblicato diversi CD in Duo con Glauco Venier ("Klaus Gesing and Glauco Venier play Bach", "Klaus Gesing and Glauco Venier play Songs") e inizia un'intensa collaborazione con Norma Winstone.

Speciale rilevanza viene data alle composizioni degli studenti del corso Jazz del Conservatorio Tartini, che utilizzano la Big Band per studiare le tecniche di scrittura, orchestrazione ed arrangiamento. La maggior parte degli studenti sono italiani, mentre alcuni di loro provengono dalla Croazia e dalla Slovenia o appartengono alla minoranza Slovena, portando la loro eredità musicale nell’ambito della Big Band, creando così un microcosmo mitteleuropeo. La Big Tartini Band ha debuttato al Teatro Miela di Trieste nel settembre 2012, nell’ambito del Festival Trieste Next. La collaborazione del Conservatorio Tartini con Mitteleuropa prevede una serie di interventi che permetteranno al pubblico anche di conoscere alcuni angoli suggestivi e meno conosciuti di Cividale, con esibizioni nelle vie cittadine. “Vecchio e nuovo Continente” sempre venerdì 19 luglio alle 18 nella Chiesa di Santa Maria in Corte con il concerto del Quartetto Tetrachord mentre “The Quicksilvers” è l’organico che si muove sul filo dell’improvvisazione jazz in programma alle 23 nella Corte di San Francesco.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

Leggi le Ultime Notizie >>>