Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 18 Luglio 2013

Bookmark and Share

Al via la 20ª edizione del Festival Marionette e Burattini nelle Valli del Natisone

Dante Cigarini

Valli del Natisone (UD) - Al via venerdì 19 luglio la 20ª edizione del Festival Marionette e Burattini nelle Valli del Natisone, in cartellone fino a domenica a cura del Cta Gorizia con il sostegno della Comunità Montana del Torre, Natisone e Collio, per la direzione di Roberto Piaggio e Antonella Caruzzi. Fra gli eventi in cartellone per questa edizione spicca senz’altro la produzione Cta “L’oca dalla piume d’oro”, tratta dal repertorio di fiabe tradizionali italiane, affiancata dai migliori spettacoli di grandi artisti del teatro "di baracca e burattini" come Gino Balestrino (Genova), Gianni Franceschini (Verona), Alberto De Bastiani (Vittorio Veneto).

E debutta quest’anno anche il nuovo ciclo “Storie nelle Valli”, ovvero tre appuntamenti di racconti accompagnati da immagini e proiezioni, tratti da Dino Buzzati, Ovidio e Stepan Zavrel. Fiore all’occhiello del week end di Figure sarà l’omaggio a un protagonista fra i più amati del festival: Gigio Brunello, festeggiato nel ruolo di drammaturgo e regista. Il festival è realizzato in collaborazione con i Comuni di San Pietro al Natisone, Drenchia,
Grimacco, San Leonardo, Pulfero, Stregna, Savogna, Torreano, Prepotto. Si parte venerdì 19 luglio, alle 16.30 a Masseris (Savogna), con i pupazzi di Dante Cigarini e la pièce “Dante il ventriloquo” che mette in scena i pregi, i difetti, le aspirazioni e le debolezze degli esseri umani utilizzando le tecniche dei muppets. Seguirà un divertente workshop per tutto il pubblico.

Alle 20 a Togliano (Torreano) il testimone passerà all’artista Gianni Franceschini di scena ne “L’airone e il grande fiume”, una metafora del rito d’iniziazione che accompagna il ragazzo verso la maturità. E alle 21.30, a Oculis (San Pietro) la prima tappa delle “Storie nelle Valli”, racconti con immagini a cura di Antonella Caruzzi, su allestimento e immagini di Stefano Podrecca, audio e proiezioni di Daniele Licalsi. L’attrice Serena Di Blasio dà voce al racconto biblico de “La Creazione” di Dino Buzzati, fra ironia e immaginazione.

Ingresso libero
Info: www.ctagorizia.it, tel 0481.537280



In caso di pioggia lo spettacolo:

- nel Comune di Drenchia sarà presentato alla stessa ora presso le ex scuole elementari a San Volfango.

- nel Comune di Grimacco sarà presentato alla stessa ora presso la Palestra di Liessa.

- nel Comune di Prepotto sarà presentato alla stessa ora presso la struttura coperta di Bordon.

- nel Comune di Pulfero sarà presentato alla stessa ora presso la Sala consigliare del Comune.

- nel Comune di San Leonardo sarà presentato alla stessa ora presso la Sala del Circolo Culturale a Merso di sopra.

- nel Comune di San Pietro sarà presentato alla stessa ora presso la Sala polifunzionale.

- nel Comune di Savogna sarà presentato alla stessa ora presso la struttura coperta di Masseris.

- nel comune di Torreano sarà presentato alla stessa ora presso la Sala Polifunzionale a Torreano.

- nel Comune di Stregna sarà presentato alla stessa ora presso le ex scuole elementari.

Leggi le Ultime Notizie >>>