Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 12 Luglio 2013

Sport pulito alla StraTrieste by Night 2013: i runner professionisti firmano il "Codice etico"

di Claudio Bisiani

StraTrieste by Night 2013

Trieste (TS) - Di nuovo in pista l'associazione sportiva Maratona d'Europa-Nuova Bavisela che promuove la seconda edizione della "StraTrieste by Night", corsa notturna a carattere internazionale in programma domani, sabato 13 luglio, con partenza e arrivo in piazza della Borsa. La competizione, come l'anno passato, si sdoppierà nella versione professionistica “Runner” della lunghezza di 10 km (start alle 21.30) e in quella amatoriale “Family&Dog” di 3 km (partenza alle 21). Numerosi i top runner italiani al via, tra cui il friulano Stefano Scaini, terzo classificato alla Maratona d'Europa 2013, il testimonial della Nuova Bavisela Migidio Bourifa, quattro volte campione nazionale di maratona, e in campo femminile Rosalba Console, vincitrice delle ultime due edizioni della Maratonina di Trieste. E non mancheranno anche i grandi nomi stranieri della corsa su strada con un agguerrito gruppetto di atleti keniani, guidati da Philemon Kipkorir, di runner sloveni come Anton Kismac, Alexandra Fortin e Rok Puhar, accanto al marocchino Abdoullah Bomoussa e a Sonia Conceicao Lopes nativa di Capo Verde.

Il percorso della gara, ha dichiarato il presidente della Maratona d'Europa-Nuova Bavisela Fabio Carini nel corso della presentazione dell'evento, sarà più breve di quello della prima edizione e attraverserà il centro storico di Trieste, passando dal Borgo Teresiano a quello Giuseppino e lungo le Rive. Il circuito di 3 km (giro unico per gli amatori, da ripetere tre volte per i professionisti) inizierà come detto da piazza della Borsa e si snoderà per Corso Italia, via Roma, via Bellini, Passaggio Joyce (Ponte “curto”), via Trento, via Machiavelli, Riva III Novembre, Riva del Mandracchio, Riva Nazario Sauro, Riva Gulli, Riva Grumula, via di Campo Marzio, via Economo, via del Mercato Vecchio, piazza Venezia, via Cadorna, via Mercato Vecchio, piazza Unità, Rive, via Einaudi e infine in piazza della Borsa. I primi 5 classificati uomini e le prime 5 classificate donne si “spartiranno” un montepremi complessivo di 3mila euro.

Tragitto più corto, ma in crescita il numero dei partecipanti, al momento 445, che ha già superato quello dell'edizione 2012. Oggi sarà ancora possibile iscriversi on line sul sito www.bavisela.it o presso la segreteria della Nuova Bavisela (Savoia Excelsior Palace, via Boccardi 2, dalle 15 alle 18), mentre domani l'iscrizione potrà essere effettuata direttamente al gazebo in piazza della Borsa, dalle 17 alle 20.45, dove verranno distribuiti magliette e pettorali. Come l'anno passato gli amatori della competizione “Family&Dog” potranno essere accompagnati, oltre che da amici e parenti, anche dai loro cani al guinzaglio.

A questa seconda edizione della kermesse triestina, che rientra nel circuito Grand Prix Strade d'Italia e prosegue la campagna “Never give in to violence” iniziata dalla Nuova Bavisela nella passata primavera, parteciperanno cinque atleti di “Run2gether”, associazione no profit registrata in Austria e Kenya che valorizza giovani emergenti e sviluppa servizi sociali di base nella zona di Kiambogo (Kenya).
Infine con l'approvazione del Comune di Trieste, che coorganizza l'evento, ai top runner e ai master della StraTrieste by Night 2013 – novità assoluta nel nostro Paese – è stato chiesto di sottoscrivere un particolare “Contratto etico” con il quale l'atleta promette di non far uso di sostanze dopanti o illecite per i prossimi cinque anni. «Una formula inedita in Europa - hanno spiegato i rappresentanti della Nuova Bavisela - per ribadire un messaggio chiaro: chi corre a Trieste lo fa in nome dello “sport pulito”. E se qualcuno dovesse sgarrare, sarà chiamato subito a risarcire l'associazione del denaro e dei premi vinti, e non potrà mai più partecipare alle manifestazioni agonistiche organizzate dal nostro sodalizio».

Leggi le Ultime Notizie >>>