Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 04 Luglio 2013

Bookmark and Share

Al Museo del Mare primo appuntamento della rassegna estiva "Navigando nella scienza"

Civico Museo del Mare di Trieste

Trieste (TS) - Prende avvio al Giardino delle Ancore del Civico Museo del Mare di Trieste, in via di Campo Marzio, l'Edizione 2013 di "Navigando nella Scienza – Marestate".
Il primo appuntamento di questa nuova serie che “accompagnerà” l’estate triestina, consentendo a cittadini e turisti interessati ai temi marinari di “navigare ogni venerdì con sapiente leggerezza tra le onde della conoscenza e della storia”, sarà venerdì 5 luglio, con inizio alle ore 21, con la riproposizione in una nuova veste – e a grande richiesta – del già toccato tema di carattere naturalistico “Cherso: l'isola del vento, l'isola degli uccelli”, a cura di Gianni Mangiagli.

Cherso un'isola dalla natura magica che si aggrappa e sostiene un passato che altrove è svanito forse per sempre. Quest'isola nasconde aspetti inusuali alla maggioranza dei turisti, ma si svela a chi l'osserva con la curiosità del naturalista. Nota soprattutto per il suo mare, l'isola custodisce una fauna terrestre particolare, specialmente per quanto riguarda gli uccelli.
Gianni Mangiagli, pioniere della fotografia e delle riprese subacquee, fece parte dell'equipe di Enzo Maiorca, opera da anni in campo documentarista sia subacqueo che terrestre apportando numerose testimonianze in campo scientifico grazie ai suoi reportage fotografici sottomarini e ai suoi documentari.

In tal senso saranno proiettate al Museo del Mare immagini uniche, in anteprima assoluta.
Ingresso gratuito sino al limite dei posti disponibili.
Il Civico Museo del Mare (via di Campo Marzio 5) è comodamente raggiungibile con i bus 8, 9, 15 e A (serale-notturno).

"Navigando nella Scienza – Marestate" è un’iniziativa organizzata dal Comune di Trieste-Assessorato alla Cultura-Servizio Musei Scientifici, in collaborazione con PromoTrieste e con l'Associazione di Volontariato Cittaviva.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>