Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 04 Luglio 2013

Bookmark and Share

“Piacevolmente Carso”: dal 5 luglio al 30 agosto nove escursioni sul Carso triestino e goriziano

Paesaggio carsico - (foto: http://www.curiosidinatura.it)

Trieste (TS) - In luglio e agosto la Cooperativa “Curiosi di natura” propone “Piacevolmente Carso”: nove escursioni in località del Carso triestino e goriziano, abbinate alla possibilità di degustazioni di prodotti tipici. Le passeggiate, adatte a tutti, sono in programma i venerdì dalle ore 17.30 alle 20, dal 5 luglio al 30 agosto; verranno illustrati (in italiano, e per i turisti in inglese) vari aspetti dell’ambiente, della geologia e della storia locali. Ai partecipanti verrà offerto gratuitamente un buono, con il quale sarà possibile effettuare delle degustazioni di piatti e prodotti tipici del Carso a prezzo scontato presso aziende e ristoratori convenzionati.

L'iniziativa è realizzata dalla cooperativa “Curiosi di natura”, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Direzione centrale attività produttive e con il patrocinio di Coldiretti Trieste e Gorizia, Fondazione Campagna Amica, l’SDGZ-URES (Unione regionale economica slovena – Slovensko deželno gospodarsko združenje) e “Sapori del Carso”.

La prima escursione, a partecipazione gratuita e sul tema “Tanti bacini geologici”, si terrà venerdì 5 luglio attorno alle Cave di Aurisina. Ritrovo alle ore 17.30 all'azienda agricola “Le Torri di Slivia”, ad Aurisina Cave. In programma un itinerario a piedi attorno alle cave, incentrato su geologia, carsismo e vari aspetti, anche storici, della lavorazione della pietra. Si proseguirà tra la vegetazione mediterranea fino al ciglione carsico, con una spettacolare vista sul Golfo di Trieste, e quindi con il rientro al punto di partenza.

Gli itinerari successivi, sempre di venerdì dalle 17.30 alle 20, si terranno: il 12 luglio e 9 agosto a San Pelagio (Duino Aurisina) sul tema “Dalle grotte ai castellieri”. Partenza e rientro dalla piazza di San Pelagio, con una passeggiata tra prati e boscaglie, osservando i fenomeni carsici di superficie, l'imboccatura di alcune grotte e i resti del castelliere di Slivia. Il 19 luglio e 16 agosto percorso naturalistico “Sui luoghi della Grande Guerra”, ai piedi del Monte Brestovec, nei pressi di Doberdò del Lago, con partenza dalla trattoria di Devetachi, sulla Strada Statale n. 55 per Gorizia. Seguirà il 26 luglio e 23 agosto, dalla piazza di Sgonico, passeggiata sulla Via Gemina, l'antica strada romana che univa Aquileia a Trieste e Lubiana: tra i boschi di latifoglie, la landa carsica e i vigneti dalla terra rossa, dai quali si producono i vini tipici del Carso. Infine il 2 e 30 agosto dal paese di Santa Croce (Trieste), passeggiata lungo la “Strada della salvia”, tra la vegetazione mediterranea, i boschi di leccio e le pietraie carsiche, con uno splendido panorama sul Golfo di Trieste.

Per le escursioni, adatte a tutte le età, sono consigliati pantaloni lunghi e scarpe da ginnastica o trekking. Per le comitive escursioni anche in altre date, su prenotazione. Altre informazioni al cell. 340.5569374 e sul sito web www.curiosidinatura.it, dove sono anche disponibili informazioni sul locali tipici convenzionati con “Piacevolmente Carso”.

Leggi le Ultime Notizie >>>