Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 21 Giugno 2013

Bookmark and Share

Seconda giornata a Campo Sacro di "Trieste on Sight - esperimenti di cittadinanza“

Trieste on Sight"

Sgonico (TS) - Sabato 22 giugno 2013 seconda giornata di "Trieste on Sight“, evento promosso da ARCI Servizio Civile all’Ostello AMIS di Campo Sacro – Bozie Polje (Sgonico – Zgonik), con un programma estremamente intenso e vario.

Si inizia alle ore 9.00 con il camp PULIAMO UNA DOLINA proposto dal circolo Verdeazzurro di Legambiente Trieste e dalla Commissione E.Boegan che vedrà la partecipazione di parecchi giovani volontari in servizio civile e aperto a tutte le persone che vorranno aderire a questa iniziativa.
Sempre alle 9.00 fino a sera nel comprensorio dell’Ostello verrà allestito un percorso didattico di mountain bike per bambini e un area con la possibilità di salire sui cavalli.

La mattinata proseguirà con due laboratori: uno di cucina con la preparazione di piatti tipici del Portogallo, spagna, Polonia, Serbia a cura dei volontari europei dell’Europe Direct e dei gruppi di acquisto solidale di Trieste e uno di compostaggio curato dall’ARCI.
Dalle ore 15.00 invece appuntamento con Girandolart: La piccola festa del vento e della fantasia – 11^ edizione; una festa all’aria aperta, giocando con l’aria! Dedicata a piccoli e grandi!
Con il Museo della Bora, facciamo girandole, fabbrichiamo oggetti eolici improvvisati, tutti insieme, scopriamo la casa del vento, il museo in un bucato e altre curiosità. Il vento diventa gioco!
Con Ecospace Ecologia Creativa-Querciambiente, prepariamo insieme “la grande coda del vento”, la “voliera di cartone” e gli “intrecci nel vento”. La creattività è uno spettacolo!
Con l’Immaginario Scientifico, impariamo a costruire oggetti volanti (boomerang, aereoplani e altre cose ventose) e giochiamo con la pallina fluttuante. Un divertimento da sperimentare!
Alle ore 16.00 inizierà uno stage di Capoeira che si concluderà con una esibizione di Capoeira Tradição Baiana.

Alle ore 17.00 ci sarà l’incontro “Servizio Civile, una sfida comune: la stiamo perdendo?” con i seguenti approfondimenti: Dai 45000 giovani del 2007 a nessuno nel 2012 e nel 2013 e 15000 nel 2014; Da delega autonoma a funzione delle politiche giovanili; Una riforma legislativa che attende dal 2008; Eppure la gran parte dei giovani di SCN è contenta e cittadini soddisfatti; Con 1 euro nel SCN si producono 4 euro di risultati; Cosa possono fare Terzo Settore, Comuni, Regioni?
Sarà presente Licio Palazzini, Presidente Nazionale ARCI Servizio Civile e Gianni Torrenti, Assessore all'istruzione, università, ricerca, famiglia, associazionismo, cooperazione, cultura, sport, con delega al servizio civile. Sono stati invitati rappresentanti di enti locali e associazioni che perseguono esperienze di servizio civile. Coordinerà l’ncontro Giuliano Gelci, Presidente ARCI Servizio Civile Friuli Venezia Giulia.

Appuntamento con il teatro alle ore 19.45: nell’ambito delle iniziative per la giornata mondiale dei rifugiati a Trieste, organizzate dall'I.C.S. (Consorzio Italiano di Solidarietà), si terrà lo spettacolo teatrale “ La bicicletta di Bashir” di e con Gianni Calastri del Teatro di Nascosto di Volterra. Lo spettacolo narra la storia di Bashir, rifugiato afgano; la sua è la storia di uno dei tanti rifugiati che approdano sulle nostre coste in fuga da guerre, oppressione, persecuzione; in realtà ognuna di queste storie è unica e straordinaria se solo ci fermiamo ad ascoltarle. La storia di Bashir attraversa l’occupazione russa, l’arrivo dei talebani e la fuga in Europa, ma Bashir era soprattutto un poeta ed i suoi versi accompagnati da alcuni canti e dalla musica dal vivo di Marzio Del Testa hanno la forza di portarci altrove e di parlare direttamente alla nostra anima.

Gran finale con musica dal vivo con due gruppi: i Orkestrada Circus (pizziganfolk) e The Authentics (ska/reggae).
Da mattina a sera nel comprensorio dell’ostello saranno inoltre allestiti anche spazi ristorazione, librerie, punti informativi, area morbide riservate ai più piccoli.

“TRIESTE ON SIGHT” è un evento promosso da ARCI Servizio Civile in collaborazione con il Comune di Trieste - area educazione, università e ricerca; con il patrocinio di Regione Friuli Venezia Giulia, Provincia di Trieste, Comune di Sgonico-Zgonik; con l’adesione della Consulta Giovanile di Trieste e del Centro Servizi Volontariato FVG


INFO/FONTE:
TRIESTE ON SIGHT – Esperimenti di Cittadinanza
Segreteria organizzativa: ARCI Servizio Civile (Via F.Severo 31 – Trieste)
www.arciserviziocivilefvg.org
trieste@arciserviziocivile.it
tel. +39 040 761683 / +39 340 9943166

Leggi le Ultime Notizie >>>