Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 19 Giugno 2013

Bookmark and Share

Cinemazero apre il 1° luglio “Al cinema sotto le stelle” con Marco Risi e il film “Cha cha cha”

Luca Argentero ed Eva Herzigova

Pordenone (PN) - "Al cinema sotto le stelle" è uno degli appuntamenti più attesi e seguiti del cartellone di "Estate in città", promosso dal Comune di Pordenone – e anche quest’anno piazza Calderari andrà ad ospitare il meglio della passata stagione cinematografica e gli immancabili appuntamenti con i grandi classici, tutto ad ingresso libero. XXXI edizione che conferma qualità e varietà dei suoi titoli per incontrare i gusti del sempre numeroso pubblico che affolla la piazza allestita dai Vivai Olivo Toffoli con le tradizionali palme dal sapore hollywoodiano.

Si comincia lunedì 1 luglio alle 21.30 con “Cha cha cha”, il ritorno alla regia di Marco Risi a quattro anni da “Fortapàsc”: un thriller-noir con un cast che conta su Luca Argentero, Eva Herzigova, Pippo Del Bono e Claudio Amendola. A inaugurare la rassegna estiva sarà il regista in persona a presentare il film, secondo la migliore tradizione di Cinemazero. “Si parla spesso di film di genere e di quanto bisognerebbe tornare a farne. Ecco, questo è un film di genere. Un thriller dalle atmosfere noir. Con l’eroe, la bionda e i cattivi. Avevo voglia di un film così, penso che sia il modo migliore per raccontare una fetta di questo Paese. Senza tanti moralismi. L’atmosfera è quella dei gialli anni ’40. Corso è un investigatore, un tipo solitario, attento ai particolari in maniera maniacale. Lo si potrebbe definire un “romantico”. Convinto che le cose dovrebbero andare in un certo modo, ma consapevole che quasi sempre vanno nel modo opposto: quello che conviene”. Così descrive il film il figlio d’arte Marco Risi, che il pubblico incontrerà all’Arena Calderari.

Nel segno della continuità anche la collaborazione con Premio alla Migliore Sceneggiatura Internazionale Sergio Amidei, che vede le proiezioni di “Confidenze troppo intime” di Patrice Leconte (lunedì 22 luglio) – fresco di consegna del riconoscimento Opera d'Autore alla manifestazione goriziana – e de “La migliore offerta” di Giuseppe Tornatore, in gara per il Premio internazionale alla migliore sceneggiatura. Appuntamento altrettanto tradizionale è quello con il grande Cinema italiano del passato, di cui quest’anno si omaggerà un simbolo come Alberto Sordi, a dieci anni dalla sua scomparsa, con “Un borghese piccolo piccolo” (12 luglio) e “Il marchese del Grillo” (5 agosto), presentati entrambi grazie alla collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale.

Sulla scorta del successo di CinemazeroKids, Al Cinema sotto le stelle porterà i grandi successi rivolti ai ragazzi, tra cui spiccano l’ultimo capolavoro di Tim Burton “Frankenweenie” o “Kiki, consegne a domicilio” del maestro Miyazaki, che con ritardo è arrivato in Italia solo quest’anno. Nella sezione dedicata ai successi della stagione cinematografica appena conclusa troveremo il vincitore di quattro Premi Oscar, tra cui quello per il Miglior film: “Argo” di Ben Affleck (3 luglio), la surreale e delicata ironia di “Moonrise Kingdom” di Wes Anderson (19 luglio), il visionario romanzo di Ang Lee “Vita di Pi”; ma non mancherà l’incursione targata Le Voci dell’Inchiesta con “Trashed”, il documentario ecologista in cui Jeremy Irons illustra gli scenari e conseguenze delle nostre abitudini (28 agosto) e molti altri titoli, tutti da non perdere.

Al Cinema sotto le stelle 2013, Piazza Calderari, ore 21.30 ingresso libero.



Appuntamenti di luglio:

Lunedì 1 luglio, Cha cha cha di Marco Risi

Mercoledì 3 luglio, Argo di Ben Affleck

Lunedì 8 luglio, Frankenweenie di Tim Burton

Venerdì 12 luglio, Il marchese del Grillo di Mario Monicelli

Lunedì 15 luglio, Benur, un gladiatore in affitto di Massimo Andrei

Venerdì 19 luglio, Moonrise Kingdom di Wes Anderson

Lunedì 22 luglio, Confidenze troppo intime di Patrice Leconte

Venerdì 26 luglio, Kiki, consegne a domicilio di Hayao Myhazaki


INFO/FONTE: Cinemazero / Ufficio Stampa

Leggi le Ultime Notizie >>>