Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 24 Aprile 2013

Bookmark and Share

"Voci. Concerto per Luciano Morandini": al Miela si esibisce l'Ex Novo Ensemble

Ex Novo Ensemble

Trieste (TS) - Venerdì 26 aprile alle ore 21.00, al Teatro Miela di Trieste, Bonawentura presenta "Voci. Concerto per Luciano Morandini". L'opera musicale dell’ Ex Novo Ensemble, per clarinetto (Davide Teodoro), violino (Carlo Lazari) e violoncello (Carlo Teodoro) e voce recitante di Stefano Rizzardi che ne cura anche la regia, è nata dalla volontà di ricordare, a tre anni dalla scomparsa, la figura dello scrittore e intellettuale friulano Luciano Morandini. Il poemetto "Voci", scritto da Morandini nel 2008, è il testo su cui è costruito il concerto.

Formata da una serie di quarantaquattro brevi composizioni legate fra di loro dai temi dello smascheramento e dell'indignazione politico-sociale, ma anche dell'utopia e dell'amore, l'opera di Morandini ha in sè una naturale inclinazione performativa. L'autore stesso, in una nota aggiunta, aveva detto che «le voci che seguono potrebbero trovare vita anche in forma scenica, incarnarsi in attori e cantanti, immergere i loro toni in corrispondenze di luci, note musicali e sequenze di immagini, costiuendosi così in elemento di "concerto"».

Renato Miani ha plasmato la sua rete melodica, alternando temi, riprese e colori in una sovrapposizione di rabbia, nevrosi, dolcezza e disperazione, ma anche ironia a smontare retoriche e menzogne della storia. Un abbraccio non usuale di parola e musica, dove il violino, il violoncello e il clarinetto (anche basso) dell'Ex Novo Ensemble danno spazio a tutta la loro gamma, lirica e materica, trainando la voce di Stefano Rizzardi dal tono più piano e colloquiale fino a punte di salmodia e canto parlato nelle zone più tese.

Il concerto è organizzato in concomitanza alla mostra “Luciano Morandini: lo sguardo e la ragione. Mostra internazionale di libri d’artista”, allestita alla Biblioteca statale "Stelio Crise" di Trieste dall'11 aprile al 22 maggio 2013.

Prevendita: www.vivaticket.it o presso la biglietteria del Teatro Miela dalle 17.00 alle 19.00.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Teatro Miela

Leggi le Ultime Notizie >>>