Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

vedrai colori che son contenti. elisa vladilo. interventi ambientali 1995-2019
Palazzo Costanzi - Sala Veruda
Trieste
Dal 08/02/20
al 01/03/20
Elisa Vladilo, My favourite place, Trieste, Molo Audace, 2007 (courtesy l'artista)
Lucio Fontana e i mondi oltre la tela
Galleria Comunale d’Arte Contemporanea
Monfalcone
Dal 08/12/19
al 02/03/20
Lucio Fontana, Concetto spaziale, teatrino, 1965-66
A SACILE GLI EX-ALLIEVI DEL TOTI DI TRIESTE CON LA NUOVA ESILARANTE COMMEDIA “LE NOZE DE VIRGINIA”
Teatro Ruffo
Sacile
Il 01/02/20
Scenario_Le noze de Virginia

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
www.castellodibuttrio.it Il the della domenica al castello di Buttrio
Buttrio (UD)
Dal 01/01/20
al 29/03/20
enogastronomia Festa delle Cape
Piazza Marcello D'Olivo - Pineta
Lignano Sabbiadoro (UD)
Dal 07/03/20
al 15/03/20

Notizie > Manifestazioni > 10 Aprile 2013

Bookmark and Share

Nel weekend torna "Ballando Ballando" con due grandi ospiti: Raimondo Todaro e Samantha Togni

Ballando Ballando 2012

Trieste (TS) - Due “stelle” del ballo di prima grandezza, Raimondo Todaro e Samantha Togni, illumineranno quest'anno “Ballando Ballando”, il festival annuale dal crescente successo che nel 2013 ritorna con molte novità. Oltre alle due eccezionali star ammirate nel programma televisivo “Ballando con le stelle” Raimondo Todaro e Samantha Togni, - che si esibiranno per e con il pubblico triestino che al termine della loro esibizione vorrà scendere in pista e scatenarsi assieme ai due ballerini professionisti – vedrà come altri eccezionali ospiti, direttamente da uno dei programmi televisivi più amati, “Italia's got Talent”: i Faces of Disco (www.facebook.com/FacesOfDiscoItalia) – duo composto dal ballerino professionista triestino Andrea Nova e dall’inglese Liam reso popolare dalle evoluzione con i volti coperti da maschere di cartone di personaggi famosissimi - che regaleranno al pubblico una gradita sorpresa.

L'evento dedicato all'universo del ballo che tradizionalmente coinvolge la quasi totalità delle scuole di ballo delle regione e per questa sua caratteristica costituisce un particolare momento di richiamo culturale e turistico, in questa edizione si sdoppia, con due serate a ingresso libero sotto la direzione artistica di Viviana Penso. Alla serata di Gran Galà dedicata alle stelle e al Ballo amatoriale e, in programma sabato 13 aprile dalle ore 20 al Dancing Paradiso di via de Franceschi, 3 a Trieste, si aggiunge una giornata speciale rivolta al mondo agonistico, in calendario domenica 14 aprile dalle ore 10 al PalaChiarbola. Al termine delle gare ufficiali, organizzate dalla F.I.D.S. (Federazione Italiana Danza Sportiva), dalle ore 19, prenderà il via il Palio Danza, valido quale seconda prova del Palio dei Rioni 2013. Presentatore delle due serate sarà Rocco Bagno.

“Ballando Ballando”, la più grande manifestazione regionale dedicata al ballo amatoriale e alla danza sportiva, rappresenta ormai un appuntamento annuale attesissimo, che è via via cresciuto edizione dopo edizione fino a rivestire il ruolo di Festival dedicato all'universo del ballo, coinvolgendo l'intera regione e anche le vicine Austria, Slovenia e Croazia grazie alla presenza di alcune Scuole di ballo provenienti dai Paesi confinanti. L'evento è abbinato Palio Danza, seconda prova del palio dei rioni 2013 che vedrà sfidarsi i migliori ballerini in rappresentanza di tutte le realtà rionali di Trieste. Le migliori Scuole di ballo si sfideranno in una gara a passi di danza sui ritmi di Danza moderna, Caraibici, Latini, Flamenco, Danza del ventre, Rock and roll, Tip tap, Standard, Zumba, Hip hop, Street dance, Break dance e Tango argentino.

Al Palio Danza parteciperanno ben 16 rioni abbinati ad altrettante Scuole di ballo: Trieste Centro, Roiano, San Giovanni, Barriera Vecchia, Chiarbola, Melara, Servola, Borgo San Sergio, Altura, San Luigi, Cologna, Valmaura, San Giacomo, Ponziana, Barcola e San Vito.

“Ballando Ballando” nel 2013 consolida la propria vocazione di iniziativa dedicata al mondo del ballo in tutte le sue sfaccettature, amatoriale e di danza sportiva, aggiungendo uan giornata, quella di domenica, riservata al ballo agonistico in collaborazione con la Federazione Italiana Danza Sportiva.

La manifestazione, alla quale sono state invitate tutte le Scuole di ballo della regione, vuole offrire al pubblico degli appassionati la possibilità di avvicinarsi alla cultura della danza ed esibirsi accanto a ballerini professionisti. La caratteristica principale dell'evento è infatti quella di essere un palcoscenico aperto gratuitamente a tutto il pubblico danzante che, al termine delle prove agonistiche, delle esibizioni dei Maestri e delle Scuole di ballo e del Palio Danza, desidererà partecipare spontaneamente alle attività. Sarà per tutti gli amanti della danza e del ballo un'occasione di apprendimento, scambio culturale e interazione.

Obiettivo dell'evento è la valorizzazione del mondo fitness e dance, e offre alle Scuole di ballo locali, regionali e internazionali una vetrina privilegiata per farsi conoscere.

Protagonista principale sarà come sempre la musica, da ascoltare ma soprattutto da ballare: Salsa, Merengue, Raggaeton, Bachata, Samba, Cha cha cha e tanti altri generi.

Tutte le manifestazioni avverranno alla presenza del pubblico danzante. Ampio parcheggio gratuito.

La rassegna, a ingresso libero, è organizzata dall'Associazione Magia degli Eventi in collaborazione con il Comitato Trieste in Palio, le Scuole di ballo, e, per la sua valenza di richiamo turistico legato alla presenza di artisti di fama internazionale e di atleti e Scuole di ballo italiane ed estere, gode del sostegno dell’Assessore regionale al Turismo e alle Attività Produttive.

Il Palio dei Rioni intende rivitalizzare i quartieri cittadini, che hanno l’occasione di misurarsi in molteplici attività e, conquistando punti per il proprio rione, riscoprire il valore dell’antico blasone dell’area in cui abitano e vivono. Per tutto il 2013 i rioni cittadini si sfideranno nel ballo, nella bicicletta, nella corsa, nella marcia, nel nuoto, nella pesca e in altre discipline.


------------------------


PROGRAMMA:

- Sabato 13 aprile
GRAN GALA’ d'Apertura con ospiti dalle ore 20 e a seguire serata danzante aperta al pubblico al Daniocg Paradiso di via de Franceschi, 3 a Trieste con ingresso libero;

- Domenica 14 aprile
PalaChiarbola di via Visinada, 1 a Trieste dalle ore 10 gare agonistiche (F.I.D.S) e dalle ore 19 Palio Danza con ospiti a ingresso libero.

Leggi le Ultime Notizie >>>