Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 14 Marzo 2013

Bookmark and Share

Società Musicale San Marco: a Palazzo Montereale Mantica si apre la Primavera Musicale 2013

Orchestra e coro San Marco PN

Pordenone (PN) - La Società Musicale Orchestra e Coro San Marco inaugura la Primavera Musicale 2013, stagione ricca di appuntamenti di rilievo, con il concerto di venerdì 15 marzo 2013, alle ore 21, al Palazzo Montereale Mantica di Pordenone. Ospite della serata il Quartetto di Sassofoni Accademia composto da Gaetano Di Bacco (sax soprano), Enzo Filippetti (sax contralto), Giuseppe Bernardini (sax tenore) e Fabrizio Paoletti (sax baritono). La storica proposta concertistica della Società Musicale Orchestra e Coro San Marco integra altre formazioni di grande prestigio per accrescere il panorama musicale cittadino con un’offerta di primo livello, come nel caso del Quartetto Accademia.

Ensemble molto quotato in Italia all'estero, il Quartetto - che vanta una carriera trentennale di oltre 1500 concerti e 70 tournée in 26 Paesi (Europa, America, Medio ed Estremo Oriente, Africa…) - è formato da artisti d'eccezione, docenti di sassofono nei Conservatori di Musica di Roma, Udine, Pescara e L'Aquila, che hanno negli anni collaborato con compositori e solisti di fama internazionale e sono attivi sia nell'ambito della musica contemporanea che nella ricerca di musica rara per sassofono. Il Quartetto proporrà un importante repertorio di Musica da Camera che spazia attraverso epoche, autori e stili diversi.

La serata si aprirà con Rossini...per quattro, un arrangiamento originale curato da Gaetano di Bacco che unisce i più conosciuti e raffinati temi d’opera di Gioachino Rossini: Il Barbiere di Siviglia, La Gazza Ladra, L’Italiana in Algeri, Semiramide e La Danza.

Seguono il Premiere Quatour op. 53 di Jean Baptiste Singelée, una delle prime opere ad esser stata scritta per la formazione strumentale di quattro sassofoni di cui l'autore fu un importante promotore e che in questo lavoro trova il modo di esaltarne il virtuosismo e la capacità sonora; il Pétit Quatour pour Saxophones, modello di gusto ed eleganza tutta francese, del noto prodigio musicale Jean Françaix, il cui stile si caratterizza per la leggiadria ed acutezza delle linee musicali.

La serata continuerà con il Cuarteto Latinoamericano para saxophones, capolavoro che fonde la danza venezuelana nata dal fandango dei conquistatori spagnoli, con il jazz, ed esempio emblematico della continua ricerca da parte dell'autore Aldemaro Romero di una reinvenzione dello stile popolare attraverso il recupero del materiale folclorico.

A seguire il Tango Virtuoso, un “divertissement” di Thierry Escaich, costruito su un tempo di tango esaltato da una scansione ritmica molto marcata, la cui complessità è evidente nei vocalizzi affidati al sax soprano.

A chiudere questo primo appuntamento della Primavera Musicale un Medley – nell’ arrangiamento dell'americano Mark Watters – che fa rivivere le più belle melodie di George Gershwin incluse le sue Songs ed estratti dai Musical come Porgy and Bess, per attraversare la peculiare sperimentazione tra cultura musicale classica e quella popolare che l’autore seppe riversare da Brodway al grande cinema hollywoodiano.

Info: segreteria Orchestra e Coro San Marco, tel. 0434 29223 – office@ocsm.pn.it


INFO/FONTE:
Società Musicale Orchestra e Coro San Marco Pordenone
piazza XX settembre, 21 – Pordenone
tel. 0434 29223
office@ocsm.pn.it
www.ocsm.pn.it





Leggi le Ultime Notizie >>>