Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 12 Marzo 2013

Bookmark and Share

Workshop di fotografia di spettacolo con Luca Valenta e Massimo Goina

Associazione Trieste is Rock

Trieste (TS) - Dopo il successo dell’edizione 2012, anche per il 2013 Trieste is Rock - Sezione Foto organizza un workshop di fotografia per lo spettacolo con i fotografi professionisti Luca Valenta e Massimo Goina. Il corso, aperto a tutti, si svolgerà in otto giornate complessive, a partire dal 10 aprile e con cadenza settimanale, e prevede quattro lezioni teoriche e due pratiche “sul campo”, seguite dalla visione e commento critico degli scatti realizzati. Iscrizioni lunedì e giovedì dalle 16 alle 18 presso la sede dell'Associazione Trieste Is Rock in Corso Italia 9 (c/o Studio Udovici), maggiori informazioni su www.triesteisrock.it.

Il seminario si svolgerà all’interno delle strutture di Casa della Musica in via dei Capitelli a Trieste, per le lezioni teoriche, mentre si potranno seguire due concerti organizzati da Trieste is Rock con prove tecniche sul campo. Saranno analizzati i vari aspetti della fotografia di spettacolo, le attrezzature da utilizzare, i metodi di archiviazione e catalogazione, le post produzioni, la fotografia di backstage, e l’aspetto molto importante dell’approcciarsi al palcoscenico durante un concerto. Al termine del workshop verrà rilasciato un attestato di partecipazione e con i migliori lavori realizzati dai partecipanti durante le esercitazioni pratiche verrà organizzata un’esposizione collettiva presso l’atrio di Casa della Musica.


Luca Valenta, fotografo, web designer e grafico, dal 2007 si specializza in fotografia di spettacolo. E’ fotografo ufficiale dell’Associazione Trieste Is Rock, del Circolo del jazz Thelonious e delle ultime tre edizioni del Triskell Celtic Festival. Fa parte della crew ufficiale di fotografi per l’edizione 2012 del European Reggae Festival “Rototom Sunsplash” di Benicassim, Spagna. Dal 2011 si dedica anche all’insegnamento in ambito fotografico (www.lucavalenta.com).

Massimo Goina si occupa di fotografia e grafica dal 1995, insegna grafica e fotoritocco da quattordici anni. È fotografo ufficiale per il festival internazionale Trieste LovesJazz e per la Fondazione Lelio Luttazzi per i quali cura la comunicazione visiva. Collabora con aziende, musei ed enti istituzionali. Ha curato la rassegna “Lelio Luttazzi frammenti di memoria” (Roma, Palazzo Valentini e Trieste, Salone degli Incanti). Ha esposto a Trieste Palazzo Costanzi, Palazzo Gopcevich e al festival internazionale di multivisione, Chelles Parigi (www.massimogoina.com).


INFO/FONTE: Associazione Trieste is Rock

Leggi le Ultime Notizie >>>