Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 07 Marzo 2013

Il Venice Cello Ensemble chiude la rassegna "Musicainsieme" a Casa Zanussi

Venice Cello Ensemble

Pordenone (PN) - Con l’attesa performance del Venice Cello Ensemble giunge a conclusione domenica 10 marzo, alle 11, nell’Auditorium del Centro culturale Casa Zanussi di Pordenone, la 36^ edizione di "Musicainsieme", promossa dal Centro Iniziative Culturali di Pordenone con gli Amici della Musica, realizzata su progetto artistico di Franco Calabretto ed Eddi De Nadai per il coordinamento di Maria Francesca Vassallo.

Organizzato in collaborazione con il Conservatorio di Venezia, il concerto propone musiche di J. S. Bach (Sarabanda della VI Siote), G. Sollima (Trio), J. Pachelberl (Canone), F. Lachner (Serenade), G. Verdi (Ave Maria), S. Joplin (Entertainer), S. Barber (Adagio) e si chiuderà con la celebre Pizzicato polka di J. Strauss.

Ingresso libero (info: cicp@centroculturapordenone.it).

L'ensemble di violoncelli Venice Cello Ensemble è composto dal M° Angelo Zanin, e da Valerio Cossu, Francesca Rismondo, Ester Vianello, Giacomo Grespan, Francesco Dalla Libera, Anna Tulissi, Tazio Brunetta, Francesco Di Giorgio, Pietro Silvestri, Enrica M. Luzzi, Riccardo Paladin. Il gruppo nasce da un’idea del M° Angelo Zanin, docente di violoncello al Conservatorio di Venezia e violoncellista del Quartetto d'Archi di Venezia, che ha voluto ricreare con i propri migliori allievi ed ex allievi lo spirito e l'atmosfera dell'Orchestra Villa Lobos, il mitico gruppo che annoverava tra le sue fila concertisti come Mario Brunello, Enrico Egano e Teodora Campagnaro, con la convinzione che suonare insieme sia una grande opportunità di crescita oltre che di divertimento.

Si è andato così formando un gruppo di giovani violoncellisti che durante i corsi estivi e nel corso degli anni ha potuto continuare l'attività di musica d'insieme e ampliare il repertorio, che spazia dalle trascrizioni dei grandi classici alle composizioni originali per questo ensemble (Sollima, Ferrero, Villa Lobos, Ferrari ecc.) fino alla musica rock dei nostri giorni. Alcuni importanti compositori come Curt Cacioppo, Gabriella Zen e Carla Rebora hanno dedicato diverse composizioni al complesso.

Il Venice Cello Ensemble si è esibito al Conservatorio di Venezia, al Gran Teatro La Fenice, a Tarvisio, Carpi, Murano, Seren del Grappa, Mestre, Nervesa della Battaglia, Mogliano Veneto, Noale, Vittorio Veneto, Treviso, San Vito di Cadore, Zero Branco, Codroipo, Camino al Tagliamento, Udine e Spilimbergo. Grande successo hanno riscosso i due concerti 2012 alla Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari in Venezia, una delle sedi più prestigiose della magnifica città dei Dogi, con un “tutto esaurito” entusiasmante. Il Venice Cello Ensemble, oltre ai concerti tradizionali, ama esibirsi nella natura, in rassegne d'alta montagna come ad esempio “ZahreArmonie” a Sauris e “Concerti in Malga Montasio” ove recentemente ha ricevuto entusiasmanti riscontri di pubblico e critica. Nel 2008 ha inciso un brano di musica contemporanea intitolato “Fumées d’Ivresse” della compositrice americana Janet Maguire.

Leggi le Ultime Notizie >>>