Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 04 Marzo 2013

Bookmark and Share

Martedì 5 marzo lo scrittore Marcello Fois presenta "Gente del libro" a Casa Zanussi

Marcello Fois

Pordenone (PN) - E’ un grande scrittore italiano che ha incrociato la sua penna con storie, atmosfere e percorsi legati all’Africa - Marcello Fois, recentissimo finalista al Campiello 2012 con “Nel tempo di mezzo” ma autore parecchi anni fa di “Gente del libro”, romanzo corale intrecciato sullo sfondo dell’Algeria – il protagonista dell’ultimo appuntamento di “Narratori d’Europa”, il ciclo di incontri promosso dall’Irse Pordenone su coordinamento di Stefania Savocco, dedicato quest’anno a “Letteratura Europa – Africa. Andate e ritorni”.

Appuntamento martedì 5 marzo alle 15.30 nell’Auditorium del Centro culturale Casa Zanussi di Pordenone: lo scrittore sardo ci riporterà nell’Algeria del colonialismo francese con quattro storie che incarnano un rapporto esemplare con l'altrove: nel suo “Gente del libro. Quattro francesi in Algeria” (Marcos Y Marcos 1997), Charles Eugene de Foucauld, Germain Nouveau, Albert Camus e Jean Martin incrociano le loro storie e i loro destini, tutti però affetti dalla stessa sindrome – sebbene vissuta in modo diverso – quella di voler esportare il proprio modello occidentale e omologare a sé una diversa realtà. Un viaggio, insomma, fra i due continenti, alla ricerca di un confronto che superi lo scontro e divenga occasione di rispetto delle peculiari identità dell’uno e dell’altro.

«L’Europa ogni volta tenta di leggere l’Africa secondo il suo modo di essere e di pensare, ma ora si ritrae spaventata di fronte a ciò che è diverso, ora si sforza di omologarlo a sé, anche con la forza – sottolinea Laura Zuzzi, presidente dell’Irse - Istituto Regionale di Studi Europei di Pordenone. Forse, mentre si analizzano le differenze, si possono scoprire inattese somiglianze ... ».

Ingresso gratuito.


INFO: irse@centroculturapordenone.it; tel 0434 365326

Leggi le Ultime Notizie >>>