Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 02 Marzo 2013

Bookmark and Share

Si recupera domenica 7 aprile il Corso mascherato del Carnevale di Trieste 2013

Carnevale di Trieste 2013

Trieste (TS) - Il Corso mascherato del Carnevale di Trieste, inizialmente previsto per il 12 febbraio scorso e annullato a causa delle avverse previsioni meteo verrà recuperato domenica 7 aprile con le partenza alle ore 15. La scelta della data è stata concordata tra il Comitato di Coordinamento del Carnevale di Trieste, presieduto da Roberto de Gioia e il Comune di Trieste, co-organizzatore dell'evento. E' prevista la partecipazione, oltre a quella dei gruppi rionali, anche di rappresentanze e carri del Carnevale di Muggia e del Carnevale Carsico. Probabile anche la presenza di bande e gruppi esteri, anticipazione delle GuggenBand che animeranno la città nel febbraio prossimo in occasione del Carnevale Europeo 2014 assegnato come è noto a Trieste.

Al termine, è prevista una grande festa in piazza Unità aperta a tutta la cittadinanza con musica e ballo. “La decisione di anticipare ad aprile la Sfilata – spiega de Gioia – è legata alla volontà di non deludere le attese dei partecipanti e non lasciare che andassero perduti il grande lavoro svolto dai volontari dei vari rioni e l'enorme impegno profuso per realizzare i costumi invernali, che in caso di una data estiva come inizialmente ipotizzato non si sarebbero potuti utilizzare per ovvii motivi climatici. Sarebbe stato un vero peccato vanificare il lavoro dei gruppi di volontari che hanno operato a lungo su costumi e carri. Il Corso del 7 aprile fornirà anche una gustosa anteprima, quasi una prova generale del Carnevale Europeo che vedrà la città teatro di una pacifica e colorata invasione di maschere da tutto il Centro Europa dal 13 al 16 febbraio 2014”.

Prossimo atto del carnevale 2013, sarà l'estrazione della ricchissima lotteria, lunedì 4 marzo alle ore 18 presso il negozio Wind di piazza dell'Unità. Chi fosse in possesso dei tagliandi e volesse assistere all'estrazione è invitato a partecipare. I numeri dei biglietti vincenti dei 160 premi in palio saranno pubblicati successivamente a mezzo stampa.

Prosegue infine, rivolto a a tutti i fotoamatori, il concorso sul tema “Maschere e colori” a cura dell'associazione Fotonordest. Verranno premiate le prime tre fotografie giudicate positivamente dalla giuria. La partecipazione è gratuita e il termine ultimo per la consegna delle opere è fissato per il 3 marzo. Informazioni su www.fotonordest.com o info@fotonordest.com.

Grazie alle Cooperative Operaie è attivo il sito internet all'indirizzo www.coopts.it/carnevaleditrieste dal quale poter reperire tutte le informazioni e sfogliare la brochure del Carnevale 2013.

Nel dettaglio, il 22° Corso mascherato valido per il “Palio di Trieste”, concorso a cui partecipano i rioni di Trieste, prenderà il via alle ore 15 da Piazza Oberdan.
Sono otto i rioni che si contenderanno il “Palio” 2013 (detentore, Chiarbola): Valmaura, Roiano, Chiarbola, San Giovanni, Servola, Cologna, Borgo San Sergio, e, per la prima volta, Barcola.
La sfilata si snoderà lungo Piazza Oberdan – Via Carducci – Via Gallina – Piazza Goldoni – Corso Italia – Piazza della Borsa – Via Punta del Forno – Capo di piazza – Piazza Unità, dove seguiranno le premiazioni con intrattenimento musicale.

Leggi le Ultime Notizie >>>