Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 01 Marzo 2013

Bookmark and Share

"Musicainsieme" ospita a Casa Zanussi la pianista pordenonese Stefania Pigozzo

La giovane pianista pordenonese Stefania Pigozzo

Pordenone (PN) - La giovane e talentuosa pianista pordenonese Stefania Pigozzo è protagonista del appuntamento - domenica 3 marzo, alle 11, nell’Auditorium del Centro culturale Casa Zanussi di Pordenone - della 36^ edizione di Musicainsieme, promossa dal Centro Iniziative Culturali di Pordenone con gli Amici della Musica, realizzata su progetto artistico di Franco Calabretto ed Eddi De Nadai per il coordinamento di Maria Francesca Vassallo.

Il piano recital, scandito da pagine musicali di W. A. Mozart, F. Schubert e S. Prokofiev, sarà emblematico della trasformazione dei Conservatori italiani e dei nuovi percorsi formativi seguiti dai giovani musicisti, proprio per l’iter accademico della pianista pordenonese Stefania Pigozzo, diplomata con il massimo dei voti e la lode a 16 anni come privatista al Conservatorio di Padova, già allieva della Scuola “Pietro Edo” di Pordenone.

Nonostante questo titolo sia stato recentemente equiparato alla Laurea Accademica di Secondo Livello, Stefania, dopo la maturità, ha deciso di perfezionarsi al Conservatorio di Bolzano, iscrivendosi al Biennio Accademico nella classe di pianoforte di Davide Cabassi, uno dei maggiori pianisti italiani della nuova generazione.

Attorno al Conservatorio di Bolzano, sede tra l’altro del prestigioso Concorso “Busoni”, ruotano contatti e collaborazioni artistiche con la vicina Austria e con la Germania: come dire, un ponte per l’Europa Avvicinatasi alla musica all’età di 3 anni partecipando a un corso propedeutico Willems, Stefania Pigozzo a 6 anni ha iniziato lo studio del pianoforte (seguita da Lucia Grizzo) alla scuola di musica “Pietro Edo” di Pordenone e dall’età di 8 anni ha partecipato a diverse competizioni, ottenendo il primo premio assoluto ai concorsi nazionali di Occhiobello, Ortona, Cesenatico, il primo premio ex-aequo al secondo concorso pianistico nazionale “Gradus ad musicum certamen”, e numerosi altri riconoscimenti.

Ingresso libero.


INFO:
tel. 0434.553205
www.centroculturapordenone.it
cicp@centroculturapordenone.it

Leggi le Ultime Notizie >>>