Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 26 Febbraio 2013

Bookmark and Share

Mercoledì del Conservatorio: recital per voce e pianoforte con Wang Hao e Alessandra Iaiza

Conservatorio Tartini

Trieste (TS) - Recital per voce e pianoforte nella serata di mercoledì 27 febbraio, al Conservatorio Tartini (via Ghega 12, Trieste) per i “Mercoledì del Conservatorio” inverno – primavera 2013, di scena fino all’8 maggio. Alle 20.30, appuntamento con il baritono Wang Haoe la pianista Alessandra Iaiza, impegnati in un repertorio dedicato a R. Schumann, F. Schubert, F. Mendelssohn Bartholdy, H. Wolf.

Ingresso libero (tel. 040.6724911, www.conservatorio.trieste.it).

Wang Hao, nato a Kunming (Cina) nel 1988, ha iniziato gli studi musicali all’età di 4 anni, e dopo il liceo si è trasferito a Padova, per poi proseguire gli studi musicali presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste nella classe di canto di Rita Susovsky, classe che frequenta tuttora. Nell’anno 2011 ha tenuto importanti concerti in Cina (Kunming, Chendu, ecc.) e in Italia, con successo di pubblico e di critica. Attualmente, oltre agli studi curriculari presso il Conservatorio, svolge attività didattica e concertistica in collaborazione con Enti e Associazioni culturali del Friuli Venezia Giulia.

Avviata allo studio del pianoforte dai genitori musicisti all’età di 5 anni, Alessandra Iaiza è passata ben presto sotto gli insegnamenti di Maria Puxeddu, che l’ha seguita fino all’esame di ottavo anno, conseguito da privatista presso il Conservatorio di Trieste. Nel 2003, a 11 anni, ha ottenuto il 1° Premio al Concorso “I giovani per i giovani” - Premio Anna Veloce D’Ettore (Ravenna); nel 2007 ha conseguito il II posto all’XI “Concorso Internazionale per giovani strumentisti” di Povoletto. Nello stesso anno ha seguito una master class tenuta da Siavush Gadjiev, nel contesto della X edizione dei “Corsi Internazionali di perfezionamento musicale” di Cividale. Nel 2010, dopo la maturità classica, è entrata nel corso di Triennio Sperimentale del Conservatorio di Trieste, dove attualmente studia sotto la guida di Teresa Trevisan. Frequentando la classe di Musica da camera di Fedra Florit ha iniziato la collaborazione con il baritono Hao Wang, col quale si è esibita in duo nei centri di Pordenone, Latisana e Sacile (per il ciclo “Salotto dei concerti”, organizzato dalla Scuola di musica di Latisana).

Leggi le Ultime Notizie >>>