Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 22 Febbraio 2013

Bookmark and Share

"MusicaInsieme" ospita a Casa Zanussi il Trio Barcarola dell'Accademia di Lubiana

Trio Barcarola / Klavirski

Pordenone (PN) - Secondo appuntamento, domenica 24 febbraio alle ore 11, nell’Auditorium del Centro culturale Casa Zanussi di Pordenone (ingresso libero), per la 36^ edizione di "Musicainsieme", promossa dal Centro Iniziative Culturali di Pordenone con gli Amici della Musica, realizzata su progetto artistico di Franco Calabretto ed Eddi De Nadai per il coordinamento di Maria Francesca Vassallo.

Come per il 2012, anche quest’anno la rassegna, che è dedicata da 36 edizioni ai diplomati e diplomandi dei Conservatori del Triveneto, ospiterà l'Accademia di Lubiana: questa volta con una formazione, il Trio Barcarola, significativamente "stabile", ossia formatosi all'interno delle mura scolastiche per proseguire un percorso artistico con precise mete e ambizioni professionali. Per l’occasione il Trio proporrà un repertorio nel quale è inclusa anche la composizione di un autore sloveno contemporaneo, scelta che consente di valorizzazione la "nuova" musica nazionale.

Simona Donlic (pianoforte), Gregor Hrabar (violino) e
Zrinka Vlasic (violoncello) sono i tre componenti del Trio: a Pordenone si esibiranno su pagine musicali di Haydn, Skerl e Dvorak. Musicisti giovani ma talentuosi, che si sono distinti in manifestazioni e concorsi in Slovenia, Ungheria e Serbia.

L’Accademia Musicale di Lubiana rispecchia al meglio la ricca tradizione della città allo stesso tempo il suo dinamismo e il ritmo creativo di formazioni che – proprio come il Trio Barcarola - nate nel contesto di istituzioni didattiche e formative, sanno dimostrare forte personalità ed evolvere con progetti in grado di inserirsi nella proposta musicale nazionale e internazionale.

"MusicaInsieme", da sempre, si propone di valorizzare realtà italiane e straniere con queste caratteristiche, e di sostenere l’attività dei gruppi che si formano all’interno dei Conservatori e delle Scuole di Musica.


INFO:
www.centroculturapordenone.it
cicp@centroculturapordenone.it

Leggi le Ultime Notizie >>>