Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Universo Buenos Aires: Borges e Piazzolla allo specchio
Parco Coronini Cronberg
Gorizia
Il 22/06/19
Buenos Aires
Note in Città 2019, Stagione concertistica itinerante negli scenari suggestivi di Gorizia e Cormòns
Parco Coronini
Gorizia
Dal 28/06/19
al 13/09/19
Rainbow of Magic Harps
Luigi Merola - Eterogeneo susseguirsi di cementonatura
Spazio Espositivo EContemporary
Trieste
Dal 21/06/19
al 07/09/19
particolare

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
Ein Prosit Grado Ein Prosit - Grado
Presso la Diga ed il Lungo Mare "Nazario Sauro" di Grado
Grado (GO)
Dal 12/07/19
al 14/07/19

Cultura > Musica > 05 Febbraio 2013

Bookmark and Share

“Il 18 alle 18”: al via la prevendita per il concerto dell'arpista Jasna Corrado Merlak

Jasna Corrado Merlak

Trieste (TS) - Secondo appuntamento, al Palazzo del Governo di Trieste, per la vetrina musicale “Il 18 alle ore 18”, nell’ambito della Stagione Musicale 2013 promossa dall’Associazione Chamber Music di Trieste, diretta da Fedra Florit e presieduta da Maria Luisa Vaccari. Lunedì 18 febbraio, alle 18, di scena sarà la nota arpista triestina Jasna Corrado Merlak in “Virtuosismi e fantasie di fine Ottocento”, su musiche di P.I. Tchaikovsky (Berceuse), E.A. Walter-Kuhne (Fantasia su un tema tratto dall'Opera “Eugene Onegin” di P.I.Tchaikovsky), M. Glinka - M. Balakirev (L'Alouette), C. Debussy (Arabesque I e II), H. Trnecek (Fantasia su un tema tratto dal poema sinfonico “Moldava” di B. Smetana) e F. Tarrega (Recuerdos de la Alhambra).

Prevendite da martedì 5 febbraio presso Ticketpoint di Trieste (Corso Italia 6/c – tel. 040 3498276).

La Stagione Cameristica 2013 dell’Associazione Chamber Music è promossa in collaborazione con l’Assessorato Regionale alla Cultura, con il Patrocinio del Comune e della Provincia di Trieste, le sponsorizzazioni di Wärtsila, ZKB-Banca di Credito Cooperativo del Carso, Suono Vivo-Padova e Banca Mediolanum.

Jasna Corrado Merlak è nata a Trieste in una famiglia di musicisti, si è diplomata con il massimo dei voti e lode nel 1985 e nello stesso anno è stata insignita della Medaglia d'Argento dal Presidente della Repubblica Cossiga, quale più giovane diplomata nella sua specialità. Si è perfezionata a Maastricht con Phia Berghout, con Eileen Malone in Inghilterra e alla Eastman School of Music di Rochester, negli USA. Ha partecipato a vari Concorsi Internazionali, vincendo il Primo Premio all'unanimità al Concorso di Parigi, a S. Margherita Ligure e a Vienna. Con questi risultati viene inserita dal CIDIM nel gruppo degli artisti emergenti di maggior spicco. Ha suonato in recital a Dallas, Boston e Miami e partecipato a numerosi Festival Internazionali quali Italy in Houston e Festival Miami (USA), Festival di Ludlow e Warwick in Inghilterra, del Concertgebow di Amsterdam, Festival dei Due Mondi di Spoleto, dove si presentata in varie formazioni cameristiche, suonando Debussy e Ravel e quale Prima Arpa dell'Orchestra del Festival.

E' stata invitata dalla Fondazione Beracasa per un recital solistico al Festival Radio France di Montpellier, evento trasmesso in diretta radiofonica su France Musique. Ha inciso a Londra per la Hyperion il Concerto per Arpa e Orchestra di G. Paisiello con la European Community Chamber Orchestra. Nel 1989 ha suonato con l'Orchestra di Stato di Salonicco, in prima esecuzione assoluta, il “Concerto del Timavo “di Fabio Vidali, Concerto a lei dedicato che viene ripreso due anni dopo con l'Orchestra del Teatro Verdi, a Trieste, in tre serate.

Con la stessa Orchestra si produce quale solista nel Concerto per flauto e arpa KV 299 di W.A. Mozart a Trieste e Udine con il flautista Mario Ancillotti, per la direzione di Carl Melles. Ha suonato da solista con l'Orchestra da Camera di Bratislava, la Sinfonica Abruzzese, l'Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano,la Slovenska Filharmonija di Lubiana. Nel 1990 vince la selezione per Giovani Concertisti indetta dalla Wienerkammer Orchester di Vienna, dove si esibisce alla Konzerthaus diretta da Philippe Entremont ed al Mozarteum di Salisburgo. Sempre a Vienna e con la stessa formazione orchestrale suona il Concerto di Mozart con il flautista Wolfgang Schulz, sotto la direzione di Sàndor Vegh, concerto ripreso al Teatro dell'Opera di Zurigo con l'Orchestra dell'Opera. Ha recentemente suonato in veste solistica con I Filarmonici Italiani diretta da Giovanni Guglielmo, con l'Orchestra da Camera di Fiume, l'Orchestra da Camera di Novi Sad, l'Orchestra d'Archi della Slovenska Filharmonija. Nel 2005 ha sostenuto un recital in duo con il flautista Andrea Griminelli a Parigi. Nel 2007 si è esibita al Festival NOMUS di Novi Sad con il Quartetto Tartini di Lubiana ed il Quartetto Glinka di Mosca. Ha registrato per la RAI, la RTV slovena, la Radio Televisione Serba, ORFF austriaca, BBC inglese e Radio France.

Ha recentemente collaborato in qualità di Prima Arpa con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, con l'Orchestra del Teatro Verdi di Trieste, del Teatro Lirico di Cagliari e del Gran Teatro La Fenice di Venezia. Attualmente è docente di arpa presso il Conservatorio di Lecce.


INFO:
Associazione Chamber Music
tel. 040.3480598
www.acmtrioditrieste.it

Leggi le Ultime Notizie >>>