Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 10 Dicembre 2012

Bookmark and Share

Le fotografie raccontano nel nuovo appuntamento di "Interno con Figure" al Gopcevich

Palazzo Gopcevich

Trieste (TS) - Mercoledì 12 dicembre, alle ore 17.30, presso la sala “Bobi Bazlen” di palazzo Gopcevich, in via Rossini 4 a Trieste, nell’ambito del ciclo di conversazioni “Interno con figure. I mercoledì della Fototeca e dei Civici Musei di Storia ed Arte” si terrà l’incontro su “Le fotografie raccontano. Storia di una generazione: vite parallele di due donne nel dopoguerra triestino”, a cura di Franco Ceccotti, Bruno Pizzamei e Silvia Zetto degli Archivi Fotografici delle Famiglie.
Utilizzando le fotografie di diverse collezioni famigliari, viene ricostruita l’esperienza possibile (non reale) di due donne tra gli anni ’50 e ’80 del secolo scorso.

La proposta intende illustrare le potenzialità delle fotografie conservate negli archivi di famiglia, attraverso cui si possono ricostruire non solo la storia privata di un gruppo famigliare, ma anche gli aspetti sociali e culturali di una storia collettiva.
Il Gruppo Archivi Fotografici Familiari (Arff) si prefigge di preservare dalla dispersione e dal deterioramento le collezioni fotografiche e i documenti presenti in molte famiglie. In tre anni di attività, grazie alla disponibilità di molte persone che hanno messo a disposizione i loro archivi di famiglia, è riuscito ad archiviare più di 50 collezioni, con oltre 8000 fotografie. Le fotografie, ma anche i documenti, sono stati riprodotti con lo scanner, catalogati in categorie e completati da didascalie contenenti le notizie fornite dai proprietari delle collezioni.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>