Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 10 Dicembre 2012

Bookmark and Share

Mercoledì 12 dicembre al Museo Revoltella parte il nuovo ciclo “Dai musei alla scena”

Civico Museo Revoltella

Trieste (TS) - “Dai musei alla scena” è il titolo del nuovo ciclo – promosso dall’assessorato alla Cultura e dal Revoltella, in collaborazione con l’associazione ricerca interventi studi sull’ invecchiamento (Aris)- che prenderà il via mercoledì 12 dicembre, alle ore 17.30, nell’Auditorium del Civico Museo Revoltella di via Diaz 27 - naturale espansione della rassegna “Dal dipinto alla musica” che aveva messo in luce alcuni significativi dipint del Museo Revoltella in un viaggio tra arte, musica e letteratura.

Il nuovo viaggio ora riprende allargando lo sguardo a tutti i Musei Civici con una scelta ancora più ricca e variegata, per immaginare innovativi percorsi figurativi e culturali, ma anche teatrali, musicali, letterari o filmici.

Il primo incontro verterà sulle ‘maschere’: “All’ombra del Vesuvio o in un campiello…purchè in maschera”, un itinerario artistico di Marisandra Calacione e Isabella Gallo. Dai preziosi e bellissimi disegni di Pulcinella di Giambattista Tiepolo della Collezione Sartorio ai meno noti dipinti di Arlecchino di Marcuola, alle affascinanti marionette del Civico Museo C.Schmidl. Due maschere della Commedia dell’Arte per viaggiare fra Vesuvio e campielli con protagonisti e comparse come Tiepolo, Goldoni, Stravinsky, Schumann, Picasso ecc

Interventi critici di Isabella Gallo, voce recitante Marisandra Calacione. Al pianoforte Lorenzo Cossi. Canto Ornella Serafini.Immagini Massimo Cetin.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>