Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 04 Dicembre 2012

Bookmark and Share

"Buon Anno Trieste" si festeggia il 2 gennaio al Rossetti con il musical "The Rat Pack"

di Claudio Bisiani

Locandina “Christmas with The Rat Pack”

Trieste (TS) - Sarà la vernice di “The Rat Pack - Live from Las Vegas”, musical fra i più attesi della stagione in corso al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, a celebrare la 32ª edizione di "Buon Anno Trieste", tradizionale appuntamento promosso dall'Associazione Commercianti al Dettaglio della Confcommercio provinciale. Lo spettacolo – intitolato “Christmas with The Rat Pack”, in scena domenica 2 gennaio alle 20.30 nella Sala Assicurazioni Generali del Politema Rossetti, è stato illustrato stamattina alla stampa da Mauro Di Ilio, presidente dell'ACD, Antonio Paoletti, presidente della Confcommercio giuliana, e Antonio Calenda, presidente dello Stabile regionale, alla presenza di Elena Pellaschiar, assessore comunale al Commercio e artigianato, Igor Dolenc, vicepresidente della Provincia di Trieste, Renzo Piccini, vicepresidente del Cda della Fondazione CrTrieste, e dei rappresentanti locali dell'AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) a cui sarà devoluto in beneficenza il ricavato della serata.

A fare gli onori di casa il maestro Antonio Calenda, che ha sottolineato la felice “complicità” fra mondo del commercio e mondo della cultura, in questo caso del teatro, nella realizzazione di un'iniziativa comune, di qualità e fatta per il bene di Trieste. «E' bella questa collaborazione - ha detto il direttore dello Stabile regionale - tra chi rappresenta il tessuto sociale ed economico della nostra città e chi fa cultura in un luogo, il teatro, che per sua natura è il simbolo dello stare tutti assieme».
Calenda ha espresso vivo compiacimento nell'abbinare "Buon Anno Trieste 2013" ad un musical di grande successo nel mondo anglosassone e che giunge a Trieste nella sua unica tappa italiana, dimostrando ancora una volta come il Rossetti sia ormai un'eccellenza nel panorama teatrale internazionale.

Lo spettacolo ci riporta negli anni '50 e '60 e racconta l'amore per la musica di uno straordinario e indimenticabile trio di artisti – Frank Sinatra, Dean Martin e Sammy Davis Jr – definiti dall'attrice Lauren Bacall “Rat Pack” (letteralmente “un branco di ratti”) a causa delle loro frequenti “notti brave” da cui tornavano spesso mezzi ubriachi. Uno scanzonato e irriverente terzetto di amici che colsero l'occasione per esibirsi assieme con grande successo nei lussuosi hotel di Las Vegas, dove fra l'altro venne girato anche il celebre film "Colpo grosso" di Lewis Milestone.

Il presidente della Confcommercio di Trieste Antonio Paoletti, nonostante il periodo di profonda crisi a livello finanziario, si è detto lieto di continuare un progetto «coinvolgente e particolarmente radicato nel territorio, anche per dare un segnale di rilancio e speranza per l'anno a venire. E' proprio nei momenti di difficoltà che bisogna stringersi e stare assieme – istituzioni, associazioni di categoria e cittadini – progettando il futuro in sinergia». Ecco allora che Buon Anno Trieste 2013, ha proseguito Paoletti, può rappresentare l'occasione proprio per i commercianti di regalare ai loro clienti e dipendenti i biglietti dello spettacolo come strenna natalizia.

Concetto quest'ultimo ribadito anche da Mauro Di Ilio, presidente dell'ACD, che ha inoltre ricordato la consegna – all'interno della serata al Politeama Rossetti – della Rosa d'Argento e della Rosa di Cristallo, oltre alla finalità benefica dell'evento a favore dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla.

I biglietti per assistere allo spettacolo saranno gratuiti ma con offerta libera, partendo da un importo minimo di 5 euro. I biglietti verranno consegnati esclusivamente agli aderenti all'ACD, che potranno ritirarli presso la segreteria dell'associazione in via San Nicolò 7 (da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 12.00).
E sempre in esclusiva per gli iscritti all'ACD ci sarà la possibilità di usufruire di voucher bonus per i loro clienti, valido per due ingressi gratuiti. Per ogni voucher l'associato dovrà versare un'offerta minima di 10 euro. I clienti possessori dei voucher potranno poi ritirare i tagliandi presso la segreteria dell'Associazione Commercianti al Dettaglio fino al 7 dicembre, per prenotare in anticipo i posti a sedere.
Dal 10 dicembre invece i biglietti saranno disponibili per tutti gli altri operatori economici aderenti alla Confcommercio, mentre dal 17 dicembre i biglietti rimasti verranno messi a disposizione dei cittadini.

Come anticipato, l'intero ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza per sostenere l'attività della sezione provinciale dell'AISM.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria dell'ACD (unica referente per i tagliandi d'ingresso) telefonando allo 040-7707324 o scrivendo all'indirizzo e-mail “gianluca.wolf@confcommerciotrieste.it.

Lo spettacolo “Buon Anno Trieste” è sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dalla Camera di Commercio di Trieste, dalla Fondazione CrTrieste e da Confidi Trieste.

Leggi le Ultime Notizie >>>