Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 22 Novembre 2012

Bookmark and Share

Al Miela si conclude la rassegna “Riflessi sul fondo. Il nuovo cinema made in FVG”

Riflessi sul fondo. Il nuovo cinema made in FVG

Trieste (TS) - Ultimo appuntamento venerdì 23 novembre alle ore 21 al Teatro Miela di Trieste per la rassegna “Riflessi sul fondo. Il nuovo cinema made in FVG”, organizzata dal Fondo per l’Audiovisivo FVG e dedicata ai lavori regionali sostenuti dal Fondo nei suoi primi 5 anni di attività.

La serata, a ingresso libero, in collaborazione con l'associazione Casa del Cinema e Bonawentura, presenterà la proiezione di "TRIESTE RACCONTA BASAGLIA" di Erika Rossi (prodotto da Fantastificio, premio Zone di Cinema al Trieste Film Festival 2012), il documentario che ricostruisce il difficile percorso attuato dal noto professore per trasformare gli ospedali psichiatrici in un luogo di cura, ripercorrendo il viaggio che ha restituito identità alle persone, e dignità agli uomini.

A seguire, il documentario "RUSJAN, I FRATELLI VOLANTI" di Boris Palcic (prodotto da Transmedia) che narra l’avventurosa storia dei “fratelli Wright friulano-sloveni”, realizzato in occasione del centenario del loro primo volo nel 2009; nel 1911 il goriziano Edoardo – Edvard Rusjan, durante un’esibizione aerea a Belgrado, precipita con l’aereo che aveva disegnato e costruito assieme al fratello Giuseppe – Josip, diventando così la prima vittima dell’aviazione austroungarica.

La rassegna “Riflessi sul fondo. Il nuovo cinema made in FVG”, organizzata dal Fondo per l’Audiovisivo FVG, è realizzata grazie alla collaborazione della Casa del Cinema di Trieste, C.E.C. - Centro Espressioni Cinematografiche, Cinemazero e Kinemax.

Per tutte le informazioni sulla rassegna e per consultare l’intero programma si può visitare il sito www.audiovisivofvg.it


INFO:
ASSOCIAZIONE FONDO PER L’AUDIOVISIVO DEL FVG info@audiovisivofvg.it
http://www.audiovisivofvg.it

Leggi le Ultime Notizie >>>