Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 15 Luglio 2007

Bookmark and Share

ITS#SIX: è di Ek Thongprasert la Fashion Collection of the Year

Ek Thongprasert - ITS#6 FASHION COLLECTION OF THE YEAR

Trieste (TS) - Anche quest'anno ITS, International Talent Support ha premiato giovani designers e fotografi provenienti da tutto il mondo in una serata che ha portato a Trieste decine di talentuosi ragazzi provenienti da ogni parte del mondo.

E' stata allestita nella ex pescheria di riva Nazario Sauro la passerella accesa da colori rosa fucsia e scaldata da un pubblico internazionale di esperti del settore.
A presentare i vincitori la verve di Victoria Cabello, con la sua voce squillante, il vestitino bon ton ed eleganti plateau dai bagliori dorati.

Un grande cuore di plastica rosa premia i vincitori:
il tailandese Ek Thongprasert si è aggiudicato il premio come Fashion Collection of the Year.
A lui andranno 20.000 euro per disegnare una collezione che sfilerà a Trieste il prossimo anno per ITS#7. Il giovane designer è nato a Bangkok nel 1981 e si è formato in Belgio alla Hogeschool di Antwerpen.
La collezione presentata sulla passerella di ITS#SIX ha una ispirazione fiabesca che rimanda al racconto del Piccolo Principe di Saint-Exupéry, con i modelli che sfilano con il viso coperto da maschere che poi toglieranno, riconquistando la propria identità e personalità. Gli abiti sono di una eleganza rilassata, con pesanti cappotti overfit che poi rivelano tessuti più leggeri e colori morbidi.

Il Diesel Award e l'onore di disegnare una mini collezione fatta da 5 capi prodotta e distribuita in tutto il mondo dal marchio Diesel è andato al giapponese Taro Horiuchi (Hogeschool di Antwerpen) con una passerella che ha anche l'Africa tra le sue suggestioni, colori e forme geometriche rilette in maniera contemporanea attraverso tessuti e tagli ricercati.

La lituana Migle Kacerauskiene si è aggiudicata Il Fashion Special Prize (5.000 euro) con una collezione che guarda all'oriente e al Giappone per una donna di una eleganza naturale e raffinata, fatta di tessuti impalpabili e morbide gonne al ginocchio indossate con scarpe basse.

Per il settore Fashion altri premi sono stati distribuiti da Develon per un website personalizzato a Ek Thongprasert e da Vertice a Heaven Tanudiredja per uno spazio durante Artissima, la fiera di arte contemporanea di Torino.

Per gli accessori il riconoscimento di Accessories Collection of the Year è stato assegnato a Susanne Happle, tedesca formatasi in Inghilterra al Royal College of Art.
Liron Braker da Israele vince l' YKK Accessory Award mentre ad Anna Sheldon va l'Y Taro Horiuchi -  ITS#6 Diesel AwardKK Special Award.
Justin Smith è il prescelto per il Maria Luisa Award e l' i-D Styling Award.

Il settore fotografico vede premiati Jing Quek con il Miniinternationalphotoaward: il fotografo di Singapore condivide con Maria Giulia Giorgiani anche il Pitti Immagine Photo Award, mentre l'SVA Photoglobal Award è stato assegnato all'olandese May Heek.

Leggi le Ultime Notizie >>>