Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 08 Novembre 2012

Trieste Prima 2012: recital pianistico di Letizia Michielon all'Auditorium del Museo Revoltella

Letizia Michielon

Trieste (TS) - Proseguono i concerti del Festival “Trieste Prima 2012”. Domani, venerdì 9 novembre alle ore 20.30 al Museo Revoltella di Trieste spazio al pianoforte di Letizia Michielon che eseguirà musiche di Toru Takemitsu (1930-1996), compositore giapponese, di Sofia Gubajdulina compositrice di origini tartare formatasi al Conservatorio di Kazan e a quello di Mosca e di Olivier Messiaen (1908-1992) compositore francese che dal 1931 fu organista alla chiesa della Trinità di Parigi.

Veneziana di nascita, Letizia Michielon ha curato la propria formazione artistica con il M° E. Bagnoli, sotto la cui guida si è diplomata nel 1986 presso il Conservatorio di Venezia. Perfezionata con M. Tipo, K. Bogino, A. Jasinski, P. Masi e M. Mika, nel 1984 ha esordito con un recital alla Wiener Saal del Mozarteum di Salisburgo, intraprendendo giovanissima la carriera concertistica. Vincitrice di numerosi concorsi internazionali (tra cui “C. Zecchi” di Roma), ha suonato in sale prestigiose, tra cui Mozarteum di Salisburgo, Centro Schönberg di Vienna, Liszt Saal dell’Università della Musica di Vienna, Sala Mozart di Bologna. Ha inciso per Aliamusica (2004, 2007) e Ars Publica (2008). E’ docente di Pianoforte principale presso il Conservatorio di Trieste. Parallelamente all’attività pianistica ha coltivato la formazione compositiva con Massimo Priori, Daniele Zanettovich e Riccardo Vaglini, sotto la cui guida si è diplomata nel 2008 presso il Conservatorio di Venezia.

All'interno del programma della serata anche una prima esecuzione di Klanglicht, Studio n°7, Hommage à S. Gubajdulina della stessa Michielon.

Leggi le Ultime Notizie >>>