Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 02 Novembre 2012

Concerto del 3 novembre al Teatro Bobbio con la Civica Orchestra di Fiati "G.Verdi"

Civica Orchestra di Fiati ‘Giuseppe Verdi’-Città di Trieste

Trieste (TS) - Ritorna sabato 3 novembre, al Teatro “Orazio Bobbio” (via del Ghirlandaio 12, inizio ore 18), il tradizionale appuntamento annuale con il Concerto di San Giusto della Civica Orchestra di Fiati ‘Giuseppe Verdi’-Città di Trieste.

L’ensemble diretta dal M° Cristina Semeraro si ripropone così all’affezionato pubblico e all’intera cittadinanza per festeggiare ancora una volta assieme il Santo Patrono di Trieste San Giusto.
La manifestazione, che ha il sostegno del Comune e che è stata presentata in Municipio dallo stesso Sindaco Cosolini e dalla vicepresidente della Civica Orchestra Martina Starace, offrirà in quest’occasione un programma musicale volutamente improntato agli eventi in programma in questa stagione nei teatri e nei cinema. In tal senso, ad esempio, la scelta di proporre la Sinfonia dall’opera “Nabucco” che sarà rappresentata a breve al Teatro Verdi di Trieste.

Ancora, sulla scia del successo ottenuto quest’estate con il concerto eseguito in Giardino Pubblico e dedicato alle colonne sonore del cinema, e vista l’imminente uscita dei film Skyfall della “saga” di James Bond-007 e Hobbit della trilogia de “Il Signore degli Anelli”, verranno appunto proposti i loro principali temi, oltre che brani dal film di animazione Ratatouille.

Nel programma troverà spazio anche l’introduzione del capolavoro di André Waignein “Missa Solemnis”, un “assaggio” dell’opera che sarà eseguita integralmente mercoledì 21 novembre alla Chiesa parrocchiale della Madonna del Mare, in piazzale Rosmini, per commemorare il 15° anniversario della scomparsa del nostro Presidente cav. Domenico De Luca, che con tanta dedizione credette e operò per l’istituzione dell’Orchestra di Fiati.

Ad arricchire ulteriormente la serata saranno circa 25 sassofonisti, partecipanti al Masterclass di sax 2012 organizzato quest’estate dalla Scuola di Musica dell’Orchestra, i quali, diretti dal M° Fabrizio Paoletti e con la partecipazione dell’ensemble di saxofoni del Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine, ci faranno apprezzare le sonorità di una sax-orchestra eseguendo brani intensi e coinvolgenti come il Libertango di Piazzolla, la Suite da L’Arlésienne di Bizet o la Suite da Porgy and Bess. Altri pezzi in programma, la “classica” Tea for two e On the Bus di Sigurd Kohn.

Il biglietto d’ingresso al concerto sarà di 8 Euro (intero), ridotti e minori di 18 anni 5 Euro, più diritti di prevendita (presso la biglietteria del Teatro ‘Bobbio’ tel. 040-948471, o al Ticket Point tel. 040-3498276). Sarà possibile acquistare il biglietto, senza diritto di prevendita, direttamente al teatro, prima dello spettacolo, a partire dalle ore 17.
Parcheggio a disposizione presso la Fiera di Trieste con ingresso da piazzale de’ Gasperi.

Info: www.orchestradifiati.it, cell. 338-3528942, 392-9503963


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>