Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 26 Ottobre 2012

Bookmark and Share

Festival del Cinema Latino Americano: il Premio ‘Allende’ 2012 all'ambasciatore Emilio Barbarani

Emilio Barbarani presenta il libro “Chi ha ucciso Lumi Videla?”

Trieste (TS) - Il XXVII Festival del Cinema Latino Americano di Trieste assegna il Premio “Salvador Allende” all'Ambasciatore italiano Emilio Barbarani, già in servizio all'Ambasciata di Santiago del Cile dal 1974 al 1976 durante il golpe militare, per il suo coraggioso operato a tutela dei diritti umani. In quegli anni il giovane diplomatico sfidò la temuta polizia segreta di Pinochet per tutelare la vita di centinaia di persone rifugiate nell'Ambasciata italiana. Su quei fatti l'Ambasciatore Barbarani ha recentemente pubblicato il libro autobiografico “Chi ha ucciso Lumi Videla?” (Mursia, 2012), che sta riscuotendo un notevole interesse di pubblico.

Ogni anno il Festival del Cinema Latino Americano di Trieste assegna il Premio Allende a quanti, artisti o esponenti della società civile e della politica, si siano distinti nel “riscattare la memoria e la storia dei popoli latinoamericani”, e a quanti in Europa “colpiti dall’esempio del Presidente cileno Salvador Allende, s'impegnarono affinché il Cile ritornasse una democrazia”.

“Quest’anno” spiega il direttore del Festival, Rodrigo Diaz, “il Premio Allende viene conferito all’Ambasciatore Emilio Barbarani,, che ha saputo tutelare l’immagine democratica dell’Italia a fronte delle provocazioni della polizia politica di Pinochet, in sintonia con quelli che, in Italia, nell’arco democratico, sostenevano le forze cilene contrarie alla dittatura”. Il riferimento, di cui scrive Barbarani nel suo libro, è all'uccisione nel novembre del 1974 di una militante del MIR - movimento della sinistra rivoluzionaria- il cui corpo nudo e con segni di tortura fu gettato nel giardino dell’ambasciata italiana, nell'intento di screditarne i rifugiati politici, sostenendo che l'avessero uccisa loro durante una festa.

Il Premio ‘Allende’ all'Ambasciatore Emilio Barbarani verrà consegnato sabato 27 ottobre alle ore 21.00 al Teatro Miela di Trieste, nel corso delle premiazioni del Festival del Cinema Latino Americano promosso dall’APCLAI (Associazione per la Promozione della Cultura Latino Americana in Italia). Il Festival proseguirà poi fino a domenica 28, con le ultime proiezioni fuori concorso e le repliche dei film vincitori.

Informazioni sul Festival su: www.cinelatinotrieste.org e www.facebook.com/cinelatinotrieste.

Leggi le Ultime Notizie >>>