Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 23 Ottobre 2012

Bookmark and Share

Workshop a Cimenazero su "Lo sguardo partecipante. Metodi e tecniche del giornalismo d’inchiesta"

Cinemazero Pordenone

Pordenone (PN) - Mercoledì 24 ottobre, dalle ore 11 alle ore 13 a Cinemazero – nell’ambito del Premio Gadda Giovani (seconda edizione italiana) promosso dall’Università di Edimburgo (Scozia) in collaborazione con l’Università di Udine –, l’ideatore e direttore artistico del festival di Cinemazero Le Voci dell’Inchiesta, Prof. Marco Rossitti (Università di Udine), terrà un workshop sul giornalismo d’inchiesta aperto alle classi terze e quarte delle scuole secondarie superiori di Pordenone e della provincia.

Il workshop offre spunti sulla scrittura e sul reportage d’inchiesta e dà spazio anche a tipologie quali i mock documentaries e le fantainchieste, inclusi tra i generi del bando Premio Gadda Giovani 2012/13, con l’obiettivo di presentare le caratteristiche principali del giornalismo d’inchiesta.

Il Premio Gadda nasce nel 2010 per promuovere la diffusione della cultura letteraria italiana in Italia e all’estero con un progetto di grande profilo scientifico internazionale. Ente promotore principale dell’iniziativa è il Centro di Studi Gaddiani dell’Università di Edimburgo. Concorrono alla seconda edizione del Gadda Giovani, Detecting Italy 2, 2012-2013, Scuole Secondarie (classi terza e quarta) e Università (primo triennio) su sette territori italiani: Abruzzo, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Molise, Veneto e Sardegna.

Per ulteriori informazioni contattare la prof. Maria Bortoluzzi (maria.bortoluzzi@uniud.it).

Per ulteriori informazioni sul Premio Gadda Giovani e il bando di questa edizione: www.gaddaprize.ed.ac.uk/italy/italia2013.php o http://www.gaddaprize.ed.ac.uk/rules/rules2013.php

Evento promosso da:, Università di Udine, Università di Edimburgo (Scozia), Il Premio Gadda Giovani. In collaborazione con il festival Le Voci dell’Inchiesta e Cinemazero.


INFO/FONTE: Cinemazero / Ufficio Stampa

Leggi le Ultime Notizie >>>